Cerca e trova immobili

LUGANOUn nuovo Ecocentro a Noranco

24.09.08 - 17:55
Un nuovo Ecocentro a Noranco
LUGANO - La Città di Lugano inaugura il suo quarto Ecocentro operativo da lunedì 29 settembre. Ubicato a Noranco, esso servirà i quartieri a Ovest della Città quali Carabbia, Barbengo, Loreto, Pazzallo e naturalmente Pambio-Noranco.

Sabato 8 novembre, invece, si terrà l’inaugurazione ufficiale con tutta la popolazione. I dettagli sull’evento seguiranno.

Una strategia vincente

In linea con quanto deciso nel 2002, la Città prosegue con la sua strategia di raccolta dei rifiuti, realizzando ogni anno nuove strutture, al fine di dare a disposizione ai cittadini di tutto il quartiere sistemi e modalità di raccolta in tutti i quartieri.

Con la realizzazione di questo progetto, basato sulla qualità, il Municipio intende minimizzare l’impatto estetico delle strutture adibite alla raccolta dei rifiuti. Al contempo – con la costruzione di Ecocentri e con la posa di contenitori interrati – si vuole migliorare la situazione igienica e fornire ai cittadini un servizio comodo, pratico, sempre a disposizione nonché estremamente vantaggioso anche dal punto di vista economico.

Il modello perseguito si basa su tre livelli: l’introduzione e la diffusione capillare sul territorio di contenitori interrati; la realizzazione di centri di quartiere, detti “ecopunti” per la raccolta dei materiali riciclabili e infine la costruzione di quattro centri per la consegna di ogni tipo di rifiuto, compresi ingombranti e speciali, aperti giornalmente alla popolazione e denominati “Ecocentri”.



L’Ecocentro di Noranco

Il nuovo centro entrerà in funzione lunedì 29 settembre. Andrà a completare il terzo livello, affiancando le tre esistenti strutture di Pregassona, Molino Nuovo e Breganzona. Il bacino d’utenza che farà capo a questa nuova struttura sarà costituito principalmente dai quartieri di Pambio-Noranco (664 abitanti), Barbengo (1’842 abitanti), Pazzallo (1’291 abitanti), Carabbia (575 abitanti) e Loreto (3’088 abitanti), per un totale di 7'460 utenti. Tuttavia l’Ecocentro sarà a disposizione anche di tutti gli altri cittadini di Lugano.

Questo Ecocentro, analogamente agli altri, ha finalità diversificate:

– offrire una struttura adeguatamente attrezzata e sorvegliata, in grado di gestire ogni sorta di scarto domestico, esclusi i rifiuti solidi urbani;

– incentivare e incrementare le raccolte separate;

– ridurre i costi di raccolta e smaltimento;

– offrire l’occasione di recupero gratuito di oggetti riutilizzabili;

– ridurre, dove possibile, la poco decorosa raccolta porta a porta degli ingombranti.

Seguendo lo schema consolidatosi nelle strutture di Pregassona e Breganzona, all’Ecocentro di Noranco sono state predisposte benne per il deposito degli ingombranti, del legname, del vetro, della carta, di alluminio e latta, del materiale da demolizione e degli scarti vegetali. La pensilina è destinata ad accogliere un locale custodia con servizi, un ripostiglio e le attrezzature necessarie per la gestione dei rifiuti speciali, quali elettrodomestici, batterie, vernici, ecc. Come tradizione vuole, sotto lo stesso tetto sarà ospitato uno spazio destinato al “mercatino”, nel quale gli oggetti ancora in buone condizioni saranno a disposizione dei cittadini che riterranno di poterli riutilizzare.

Il successo degli Ecocentri è testimoniato dalle affluenze, cresciute in modo esponenziale negli ultimi anni, tanto che, dati alla mano, nel 2007 sono state registrate frequenze record, che si quantificano in circa 57’300 utenti a Pregassona (già 31’300 a fine giugno 2008), in circa 67’300 utenti a Breganzona (26’900 a fine giugno 2008) e in circa 9’300 utenti a Molino Nuovo (4’400 a fine giugno 2008). Questa è la conferma del buon grado di sensibilità e di attenzione verso la raccolta differenziata dei rifiuti da parte della cittadinanza. La Città di Lugano sarà sempre impegnata a migliorare questo importantissimo settore, per garantire il massimo rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Gli orari di apertura di tutti gli ecocentri sono i medesimi:

lu-sa 09.00 - 17.30

(giorni festivi esclusi)

Oltre agli Ecocentri, è aperta alla popolazione la piazza di compostaggio in zona La Stampa, accanto alle serre comunali e al penitenziario cantonale, per la consegna diretta di quantitativi importanti di scarti vegetali, provenienti dai lavori di giardinaggio effettuati sul territorio di Lugano, facilmente scaricabili da furgoni o rimorchi. Gli orari d’apertura sono:

lu-ve 08.30 - 12.00 / 13.30 - 17.00

sab 13.30 - 17.00

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE