Cerca e trova immobili

LUGANOL'Associazione Dialogare-Incontri compie 18 anni: novità e iniziative future

04.09.08 - 22:52
L'Associazione Dialogare-Incontri compie 18 anni: novità e iniziative future

LUGANO - L'Associazione Dialogare-Incontri, nata per camminare accanto alle donne ma con l’intento di far germogliare i semi di una migliore convivenza tra donne e uomini, si appresta a festeggiare i 18 anni di attività. Per l'occasione ha deciso di rinnovare i propri supporti di comunicazione come ad esempio la rivista “Donneoggi”, curata da Françoise Gehring, e il sito web www.dialogare.ch che verrà rivisitato dalla webmaster Paola Minetti-Ramelli.

Originariamente pensati per offrire alle donne un territorio in cui riconoscersi,  Dialogare intende progressivamente imboccare una via di dialogo, in cui la dimensione maschile e femminile sia maggiormente presente. "L’intento - è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa - è di costruire davvero le basi per una società in cui donne e uomini abbiano pari opportunità. Pur rimanendo un territorio privilegiato per le donne – che ancora oggi subiscono maggiori discriminazioni rispetto agli uomini – Dialogare vuole comunque eliminare gli steccati per dare vita a spazi di libertà per entrambi i generi".

Alla conferenza era presente anche la filosofa Lina Bertola, la quale  ha sottolineato quanto sia importante nel percorso dell’emancipazione, la dimensione dell’identità, femminile o maschile, declinata in un’ottica di genere e inserita nel contesto di confronto dialettico che anima la società contemporanea.

L'Associazione ha inoltre presentato le iniziative che avranno vita durante la prossima primavera. Ad iniziare dai tre seminari su Maternità, paternità, famiglie. “Questi seminari – ha spiegato la presidente Osvalda Varini-Ferrari - si pongono l’obiettivo di esplorare la scelta della maternità e della paternità nella nuova realtà socio-culturale: la maternità come una scelta ma anche come una doppia presenza, fatta di un faticoso accumulo di ruoli. La paternità indebolita nel suo ruolo tradizionale, ma più vicina alla cura dei figli; la famiglia tradizionale in difficoltà, le nuove famiglie alla ricerca di identità”.

L’avvio del nuovo programma di Dialogare ci riporta però al presente: quest’autunno, infatti, propone cinque seminari su “Gender Health” intitolati “Donne e salute”. L’idea è di diffondere l’approccio gender che consente di acquisire nuove informazioni sia sullo stato di salute che sui percorsi di malattia di donne e uomini. Lorenza Hofmann, ideatrice e moderatrice di questi seminari, ha evidenziato che “sulla salute delle donne gravano svantaggi derivanti da fattori “macro”- come le condizioni generali di vita – e da fattori “micro” - caratteristiche genetiche, condizioni di vita personale e familiare - indubbiamente correlati al cumulo di ruoli sociali” .

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE