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SVIZZERAFFS: 'Dal 2009 più treni, più posti a sedere e più veloci'

22.05.08 - 14:01
KEYSTONE KEYSTONE EDDY RISCH
FFS: 'Dal 2009 più treni, più posti a sedere e più veloci'
BERNA - Con l´orario 2009 le FFS ampliano ulteriormente la loro offerta. A disposizione dei viaggiatori dal 14 dicembre vi saranno più treni e più posti a sedere, soprattutto lungo le tratte principali nelle ore di punta. Altra novità: tutti gli Intercity disporranno di un vagone ristorante e anche le aree di impiego delle carrozze per famiglie saranno estese, hanno indicato oggi le Ferrovie in una conferenza stampa a Berna.

Per quanto riguarda il Ticino, ogni due ore lungo l´asse del San Gottardo, sulla tratta Basilea-Lucerna-Lugano, viaggerà un Intercity ad assetto variabile (ICN). In questo modo la durata del viaggio si ridurrà di 15 minuti e per i passeggeri sarà a disposizione una carrozza ristorante. Da Zurigo/Basilea/Ginevra verso Milano circolerà, a cadenza bioraria in alternanza agli ICN, la nuova composizione ad assetto variabile ETR 610 di Cisalpino, che permette di risparmiare circa 45 minuti per raggiungere il capoluogo lombardo.

Tra Berna e Zurigo, dove vige la cadenza semioraria, nelle "rush hour" viaggeranno quattro treni Intercity supplementari. I convogli verranno inoltre allungati e in parte circoleranno composizioni doppie. Treni aggiuntivi saranno introdotti anche sulle tratte Losanna-Ginevra, Neuchâtel-Losanna e Aarau-Zurigo. Nuova anche la cadenza semioraria tra Basilea e Zurigo nonché un prolungamento della cadenza semioraria al mattino e alla sera tra Losanna e Ginevra e tra Berna e Zurigo.

Tuttavia la mancanza di posti a sedere negli agglomerati durante le ore di punta resterà un problema anche in futuro. Esistono tratte in cui attualmente la situazione è critica, ha affermato il responsabile del traffico passeggeri Paul Blumenthal. In taluni casi si può fare qualcosa, in altri no. Per questo motivo le FFS non continueranno ad ampliare l´orario cadenzato ma reagiranno alla domanda là dove si presenta, ha spiegato.

In tutta Europa nel traffico ferroviario urbano sussistono impasse durante le "rush hour", ha affermato il portavoce delle FFS Danni Härry. L´ex regia si impegna comunque ad eliminare perlomeno le strettoie nel traffico a lungo raggio. Per questo motivo fino al 2030 verranno investiti oltre 11 miliardi di franchi in nuovo materiale rotabile. Le FFS spenderanno altri 8 miliardi per convogli utilizzati nel traffico regionale, ha indicato Blumenthal.

Questi ha al contempo ammonito che tempi rapidi di finanziamento e realizzazione dei progetti più urgenti del programma Sviluppo futuro dell´infrastruttura ferroviaria (SIF) sono essenziali per poter ampliare ulteriormente l´offerta.

Per gli amanti degli sport invernali e gli escursionisti in estate, le Ferrovie intendono poi mettere a disposizione più posti a sedere e più convogli supplementari, soprattutto nei fine settimana, verso il Vallese. Anche sulla tratta Bienne-Zurigo-Costanza (D) le FFS vogliono offrire più posti. Per questo motivo gli ICN saranno sostituiti con nuove composizioni EW IV.

Stando alle FFS, grazie a nuovi strumenti i controllori e il personale nelle stazioni potrà inoltre informare in tempo reale i passeggeri su disturbi nella rete ferroviaria e sulle prossime coincidenze. Già da subito i viaggiatori possono consultare l´orario "da porta a porta" sul cellulare, scaricandolo dal sito www.sbb.ch/navigo. Il programma "NaviGo" informa anche su pannes e ritardi di taluni convogli e dispone perfino di un servizio GPS.


Foto: KEYSTONE KEYSTONE EDDY RISCH
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