Cerca e trova immobili

BERNAFFS: orario 2009, più treni e posti a sedere

22.05.08 - 12:50
FFS: orario 2009, più treni e posti a sedere
BERNA - Con l'orario 2009 le FFS ampliano ulteriormente la loro offerta. A disposizione dei viaggiatori dal 14 dicembre vi saranno più treni e più posti a sedere, soprattutto lungo le tratte principali nelle ore di punta. Altra novità: tutti gli Intercity disporranno di un vagone ristorante e anche le aree di impiego delle carrozze per famiglie saranno estese, hanno indicato oggi le Ferrovie in una conferenza stampa a Berna.

Per quanto riguarda il Ticino, ogni due ore lungo l'asse del San Gottardo, sulla tratta Basilea-Lucerna-Lugano, viaggerà un Intercity ad assetto variabile (ICN). In questo modo la durata del viaggio si ridurrà di 15 minuti e per i passeggeri sarà a disposizione una carrozza ristorante. Da Zurigo/Basilea/Ginevra verso Milano circolerà, a cadenza bioraria in alternanza agli ICN, la nuova composizione ad assetto variabile ETR 610 di Cisalpino, che permette di risparmiare circa 45 minuti per raggiungere il capoluogo lombardo.

Tra Berna e Zurigo, dove vige la cadenza semioraria, nelle "rush hour" viaggeranno quattro treni Intercity supplementari. I convogli verranno inoltre allungati e in parte circoleranno composizioni doppie. Treni aggiuntivi saranno introdotti anche sulle tratte Losanna-Ginevra, Neuchâtel-Losanna e Aarau-Zurigo. Nuova anche la cadenza semioraria tra Basilea e Zurigo nonché un prolungamento della cadenza semioraria al mattino e alla sera tra Losanna e Ginevra e tra Berna e Zurigo.

Tuttavia la mancanza di posti a sedere negli agglomerati durante le ore di punta resterà un problema anche in futuro. Esistono tratte in cui attualmente la situazione è critica, ha affermato il responsabile del traffico passeggeri Paul Blumenthal. In taluni casi si può fare qualcosa, in altri no. Per questo motivo le FFS non continueranno ad ampliare l'orario cadenzato ma reagiranno alla domanda là dove si presenta, ha spiegato.

I

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE