Cerca e trova immobili

STABIO/LIGORNETTO'Ecco i benefici dell'aggregazione'

17.03.08 - 11:46
'Ecco i benefici dell'aggregazione'

STABIO/LIGORNETTO - Aziende municipalizzate, promuovimento economico e ambiente: questi i temi che sono stati discussi durante l'incontro informativo, avvenuto mercoledì 5 marzo, tra le popolazioni di Stabio e Ligornetto e le autorità, temi che sono stati proiettati nell'ottica dell'aggregazione tra i due comuni del mendrisiotto. In particolare, si è cercato di far emergere i benefici e gli svantaggi che avrebbe l'aggregazione sulla cittadinanza.


Aziende municipalizzate

Durante l'incontro è emerso che, a fronte di investimenti iniziali (preventivati in circa 4,5 milioni di franchi), un'unica azienda municipalizzata (AMS) riescirebbe a farsi carico di entrambi i comuni senza dover modificare né precludere i suoi standard attuali. In sistesi, non vi saranno né aumenti di tariffe per la popolazione di Stabio (Ligornetto avrà invece addirittura delle diminuzioni importanti rispetto alle attuali tariffe) né verranno ridotti i riversamenti dalle AMS al nuovo comune e questo anche grazie al nuovo fatturato apportato da Ligornetto che permetterà di aumentare gli utili e quindi di ammortizzare velocemente anche i nuovi investimenti, il tutto a beneficio del nuovo comune.

In sostanza, quindi, l'aggregazione porterà molti benefici diretti ed indiretti all'utenza. Da una parte vi saranno meno costi e dall’altra potrà essere raggiunto l’obiettivo di rafforzare un’azienda che si muove in un settore importante, come quello energetico, con una massa critica di utenza e di erogazione elettrica che la posizionerebbe ai vertici nel Mendrisiotto. "Tutto ciò permetterà ad ams - si legge in una nota stampa dei due comuni - anche di valutare nuovi servizi nel settore delle energie alternative, come pure in quello delle fibre ottiche per trasmissione dati. Non da ultimo la nuova dimensione permetterà di meglio sopportare le oscillazioni di un mercato (si prendano come esempio le continue variazioni del prezzo del barile del petrolio) che diviene sempre più sensibile a fattori estranei alla nostra vita quotidiana".


Promuovimento economico

Durante la serata si è cercato di capire come si può fare affinché lo sviluppo economico di un comparto come quello in questione venga gestito attivamente e non subito passivamente. E, in conclusione, il comune di Stabio e quello di Ligornetto ritengono che "la promozione del nostro territorio e la ricerca di nuove aziende da insediare nel nuovo Comune non debba essere lasciata al caso o peggio ancora subita, bensì gestita attivamente. E’ quindi nostra intenzione fare in modo che all’interno dell’amministrazione comunale si trovi anche chi possa occuparsi di queste problematiche, ovviamente con il sostegno e l’avallo del Municipio".


Ambiente

La tematica dell'ambiente è molto vasta e durante la serata del 5 marzo l'attenzione è stata focalizzata su temi pratici e concreti, come ad esempio la raccolta dei rifiuti urbani e di quelli ingombranti, la tassa sui rifiuti, il traffico, i boschi e i biotopi e infine le canalizzazioni.

Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, questa sarà ottimizzata e l'appalto assegnato ad una sola ditta, mentre la piazza per la raccolta dei rifiuti ingombranti sarà ampliata e ottimizzata. Per quanto riguarda la tassa sui rifiuti, bisogna prima di tutto dire che il prelievo di questa tassa è obbligatorio e definito per legge. A Ligornetto, si legge nella nota stampa, è già in vigore il prelievo di una tassa, a Stabio il progetto è già stato licenziato dal Municipio ed attualmente si trova nelle commissioni del Legislativo. A fronte di una fusione anche questo aspetto sarà da ottimizzare. Anche senza aggregazione Stabio è obbligato per legge ad introdurre la tassa sui rifiuti, molto probabilmente a partire dal 1° gennaio 2009. Infine, per quel che concerne il tema del traffico, a parere dei due comuni a fronte di un'unico comune molte problematiche viarie potranno essere gestite con maggiore razionalità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE