Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELCosti del lavoro: prezzo mano d'opera varia secondo settore

18.01.08 - 11:40
Costi del lavoro: prezzo mano d'opera varia secondo settore
NEUCHÂTEL - Nel 2006, il lavoro prestato nell'insieme dei settori secondario e terziario in Svizzera ha generato un costo orario medio pari a 53.90 franchi. Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST) sottolineando che importanti differenze si registrano tra un ramo economico e l'altro. In testa alla classifica vi sono le attività finanziarie.

In questo settore il costo orario medio è pari a 80.80 franchi, seguono l'istruzione (66.55 franchi), la pubblica amministrazione (63.85 franchi), la produzione e distribuzione di energia (63.15 franchi) e i servizi alle imprese incluse le attività immobiliari e l'informatica (62.75 franchi). In coda alla lista, con i costi orari medi più bassi dell'intera economia, gli alberghi e i ristoranti (33.20 franchi) e il commercio (46.45 franchi).

Differenze così marcate - sottolinea l'UST - sono certamente legate al fatto che i rami a costo elevato presentano in genere un numero maggiore di dipendenti ben qualificati e rientrano in parte tra le attività a forte valore aggiunto.

Rispetto al 2004, i costi totali sono aumentati del 4,5 per cento, contro una crescita di soli 1,2 per cento rilevata tra il 2002 e il 2004. L'incremento del 2006 è dovuto principalmente all'aumento delle retribuzioni lorde versate dalle imprese a fronte della progressione delle qualificazioni del personale impiegato e alla contestuale diminuzione delle ore effettivamente lavorate.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE