Cerca e trova immobili

LUGANOIl VPOD vuole il CCL, la replica dell'USI

08.01.08 - 11:27
Il VPOD vuole il CCL, la replica dell'USI
LUGANO - Il sindacato VPOD, già a metà dicembre scorso, in una lettera aperta ai Consigli di USI e Supsi e al Consigliere di Stato Gabriele Gendotti aveva ciesto di aprire una trattativa per un contratto collettivo di lavoro all'USI e alla SUPSI. La SUPSI rispose qualche giorno dopo attraverso un comunicato in cui si leggeva che il Consiglio della SUPSI non entrava in materia su una negoziazione che porterebbe di fatto in SUPSI un modello ricalcato sullo statuto dei funzionari pubblici, ma che vi era la disponibilità di perfezionare l'esistente".

Oggi dalla segreteria generale della USI giunge una precisazione in due punti in cui l'USI scrive:

"Spiace prendere atto ancora una volta che il sindacato VPOD persiste nella diffusione di affermazioni relative alla gestione del personale dell’USI (e della SUPSI), tendenziose ed infondate, con scarsa cognizione di causa, avendo finora ritenuto opportuno non assumere informazioni alla fonte né considerare le spiegazioni ricevute, sia nell’ambito di commissioni parlamentari sia nella risposta del Consiglio dell’USI del 12 ottobre 2007".

"Si ribadisce che i rapporti con il personale accademico (professori, docenti, assistenti) e con il personale dei servizi (amministrativi, bibliotecari, informatici e tecnici) sono disciplinati da regolamenti interni che, da quando sono stati introdotti (maggio – luglio 2000) non hanno dato adito a obiezioni o contestazioni, né mai nel corso di questi anni l’USI si è trovata confrontata a vertenze in relazione alla gestione del personale, se non in due casi del tutto anomali. Ciò risulta confermato dal fatto che un numero esiguo di dipendenti dell’USI ha sottoscritto la petizione per cui il Consiglio dell’USI ha deciso di non darvi seguito".

La risposta articolata alla lettera aperta con commento sui singoli punti è pubblicata sul sito dell’USI all’indirizzo

La direzione tiene a sottolineare che - come si può intuire dalla lettera e dal materiale consultabile sul sito dell'USI "Documenti ufficiali" - il sistema di gestione del personale universitario è complesso e articolato. Per garantire un'elevata qualità nella ricerca, nella formazione e nei servizi un'università deve rifarsi agli standard specifici del proprio settore. Nel caso dell'USI questi standard sono quelli degli altri atenei svizzeri, con i quali è generalmente in linea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE