Cerca e trova immobili

TicinoCASO MONTESINOS: Conti bloccati a Lugano, Ginevra e Zurigo

24.04.01 - 17:14
Il Lussemburgo, su richiesta svizzera, ha bloccato i conti appartenenti all´ex capo dei servizi segreti peruviani Vladimiro Montesinos.
CASO MONTESINOS: Conti bloccati a Lugano, Ginevra e Zurigo
Il Lussemburgo, su richiesta svizzera, ha bloccato i conti appartenenti all´ex capo dei servizi segreti peruviani Vladimiro Montesinos.
BERNA/LIMA - I circa 10 milioni di franchi rintracciati grazie all´operazione congiunta tra i due paesi vanno ad aggiungersi ai 194 milioni attualmente congelati nei forzieri di alcune banche svizzere a Lugano, Ginevra e Zurigo.

Il Tribunale del canton Zurigo competente per il caso Montesinos, ha da poco inoltrato nel Granducato una rogatoria, ha dichiarato oggi la giudice del tribunale zurighese Cornelia Cova. La domanda di assistenza giudiziaria è stata presentata anche a Russia e Stati Uniti ha proseguito Cova, ma senza chiedere il sequestro di conti.

La giudice ha precisato che sulle piazze finanziarie di Lugano, Ginevra e Zurigo sono stati rintracciati complessivamente 113 milioni di dollari (circa 194 milioni di franchi). Del totale, circa 48 milioni sono direttamente collegabili a Montesinos, mentre il resto è di proprietà di personaggi a lui vicini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE