Cerca e trova immobili

TICINODissidenti malmenati, il PS: "Intervento sproporzionato"

26.11.07 - 18:01
Il Partito Socialista presenterà a breve al Consiglio di Stato una interpellanza in cui si chiede di valutare l'uso della forza usata dalla polizia ieri per sciogliere una manifestazione pacifica.
Dissidenti malmenati, il PS: "Intervento sproporzionato"
Il Partito Socialista presenterà a breve al Consiglio di Stato una interpellanza in cui si chiede di valutare l'uso della forza usata dalla polizia ieri per sciogliere una manifestazione pacifica.
BELLINZONA - Intervento di polizia sproporzionato contro una civile dissidenza. Così è intitolata la interpellanza del Partito socialista in merito all'uso della forza degli agenti della polizia cantonale nei confronti di manifestanti che stavano manifestando in modo pacifico.

Il PS reputa questo "un increscioso incidente accaduto nel quadro della civile manifestazione di una dissidenza contro l’esercito da parte di persone che, senza mettere in pericolo nessuno ed usando l’arma dell’ironia, stavano solo proponendo una diversa visione delle cose a fronte di una imponente manifestazione militare".

Si può essere a favore o contro l’esercito - si legge nel testo dell'interpellanza - "ma nel nostro Paese lo si dovrebbe poter dire e mostrare senza per questo venir assaliti dalle forze dell’ordine, soprattutto quando non vi è di mezzo alcun pericolo per nessuno e senza rispetto alcuno del criterio della proporzionalità".

"Trattandosi di un fatto increscioso connesso con la libertà di espressione i sottoscritti ritengono doveroso che il Direttore del Dipartimento delle istituzioni riferisca sull’accaduto davanti al Gran Consiglio nel corso della prossima seduta".

"Se le forze dell’ordine hanno il nostro massimo rispetto per il lavoro che compiono - si aggiunge infine nel testo che verrà sottoscritto a chi lo ritiene condivisibile - "è innegabile che un loro intervento sproporzionato in un caso come questo, dove di mezzo c’è la libera espressione di un punto di vista politico, non possa essere archiviato come una bagattella o una questione di semplice ordine pubblico".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE