Cerca e trova immobili

LUGANOLa stazione si allarga, ecco il nuovo marciapiede

19.11.07 - 12:09
Borradori:"Il nuovo marciapiede è una tappa fondamentale del sistema TILO che potenzierà ulteriormente il trasporto pubblico". Beltraminelli: "Ora spetta al cittadino utilizzare i mezzi pubblici"
2
La stazione si allarga, ecco il nuovo marciapiede
Borradori:"Il nuovo marciapiede è una tappa fondamentale del sistema TILO che potenzierà ulteriormente il trasporto pubblico". Beltraminelli: "Ora spetta al cittadino utilizzare i mezzi pubblici"
LUGANO - 170 metri coperti, sala d'attesa vetrata, chiusa e riscaldata, un accesso piano, privo d'ostacoli al quarto binario della stazione. È stato inaugurato oggi alla presenza del direttore del Dipartimento del Territorio Marco Borradori, il nuovo marciapiede della stazione di Lugano i cui lavori erano iniziati un anno fa.

Tempi di lavoro rispettati se non anticipati, così come il preventivo che per l'insieme del progetto prevede un investimento di 8,3 milioni di franchi. Borradori ha sottolineato che quest'opera rappresenta un passo importante per i progetti del sistema ferroviario Ticino-Lombardia. Il grosso delle opere verrà messo in atto a partire dal 2011 e Roberto Tulipani, responsabile del traffico regionale delle FFS ha ricordato che grazie al quarto binario i collegamenti tra i vari poli cantonali saranno molto più rapidi. A lavori conclusi (tra circa una decina d'anni) Sarà possibile raggiungere Bellinzona in soli 12 minuti e Locarno in 24. Questo anche grazie ad un ivestimento di 180 milioni per completare la flotta di treni FLIRT. Anche i collegamenti con la Svizzera occidentale saranno molto più veloci, infatti il risparmio di tempo sarà di due ore.

Paolo Beltraminelli, del dicastero del territorio della Città di Lugano, ha evidenziato che nonostante il nuovo marciapiede rappresenti un'opera per potenziare la cosiddetta mobilità lenta, si tratta comunque di un tassello fondamentale per il Piano dei trasporti del luganese, anche alla luce dell'investimento, pari a tre milioni di franchi, che la Città intende fare per eliminare le barriere architettoniche e rendere la città accessibile a tutti. Ricordiamo infatti che l'accesso al nuovo marciapiede è privo di ostacoli e offre quindi un alternativa al sottopasso di Besso. Sottopasso che comme annunciato da Valerio Galli, capoprogetto FFs comparto stazione, verrà comunque ristrutturato.

Il grosso dei lavori, come detto, inizierà nel 2011 ma prima di quella data è prevista una ristrutturazione di tutto l'atrio della funicolare, uno dei mezzi più utilizzati dal pubblico, ha precisato Beltraminelli. Il nuovo marciapiede verrà messo in esercizio il 9 dicembre con l'entrata in vigore dell'orario 2008. Eccezionalmente però sarà in funzione durante le cinque giornate dell'esercito (dal 20 al 25 novembre) per far fronte alla grande mole di visitatori attesa.

Immagini: Tipress

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE