Cerca e trova immobili

TICINODipendenti cantonali: 1020 invalidi in 11 anni

15.11.07 - 10:50
Donatello Poggi e Lorenzo Quadri chiedono al Governo chiarimenti su queste cifre cifre ritenute "eccessive"
None
Dipendenti cantonali: 1020 invalidi in 11 anni
Donatello Poggi e Lorenzo Quadri chiedono al Governo chiarimenti su queste cifre cifre ritenute "eccessive"
BELLINZONA - I dipendenti cantonali che beneficiano di una rendita di invalidità sono al centro di un'interogazione di Donatello Poggi e Lorenzo Quadri. I due deputati leghisti rivelano che dal rendiconto 2006 della Cassa pensioni dei dipendenti dello Stato risulta che dal 1995 al 2006 i dipendenti cantonali entrati a beneficio della rendita AI sono stati 1020, con una punta di 116 nel 2002.

I due parlamentari si dicono preoccupati per tali cifre "eccessive" e per questo motivo pongono alcune domande al Governo. Prima di tutto Poogi e Quadri vorrebbero sapere quali sono i motivi di invalidità tra i dipendenti cantonali negli anni indicati e qual è la situazione negli altri Cantoni e tra i dipendenti della Confederazione, questo per sapere se in materia di invalidità tra idipendenti pubblici, Ticino rientra nella media nazionale, oppure si trova al di sopra.

Inoltre, i due deputati vorrebbero sapere cosa è stato fatto per reintegrare queste persone nell’attività lavorativa e quanti di essi sono stati reintegrati dallo stato negli anni in questione.

Infine Poggi e Quadri fanno notare al Governo che un numero di rendite di invalidità così elevato tra i funzionari pubblici potrebbe costituire un cattivo esempio per l’economia privata e che una cifra così elevata di rendite AI rischi di ritorcersi contro i “veri” invalidi, gettando anche su di loro l’ombra del sospetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE