Cerca e trova immobili

TICINO118 milioni di franchi per la conservazione del patrimonio stradale

23.10.07 - 15:40
118 milioni di franchi per la conservazione del patrimonio stradale

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato (come avviene all’inizio di ogni legislatura) il credito quadro di 118 milioni di franchi per la conservazione del patrimonio delle strade cantonali per il quadriennio 2008-2011.

Gli investimenti per le opere di conservazione si suddividono in: 68 milioni per la sistemazione delle pavimentazioni e dei cigli stradali, 26 milioni per il rifacimento e il risanamento dei manufatti (ponti, gallerie, sottopassi), 8 milioni per gli interventi minori sui manufatti e infine 16 milioni per le opere di miglioria a favore della sicurezza di tutti gli utenti, all'interno e fuori dall'abitato.


Pavimentazione e cigli

Il credito di 68 milioni di franchi è destinato agli interventi conservativi usuali, secondo priorità stabilite mediante una procedura analitica, che considera lo stato della pavimentazione ponderato con altri parametri (ad esempio il volume di traffico) su un determinato tratto. I lavori relativi alle opere di conservazione sono ripartiti sul territorio cantonale a dipendenza delle priorità verificate.


Risanamento manufatti

Il credito di 26 milioni di franchi permette la continuazione del programma di risanamento. Grazie al notevole volume di lavoro svolto finora, il ritmo della conservazione dei manufatti sulle strade cantonali può essere ritenuto soddisfacente.


Piccoli interventi su manufatti

Il credito di 8 milioni di franchi riguarda una serie di interventi minori che permettono di prolungare la durata di vita del manufatto, evitando di ricorrere in futuro a investimenti più importanti. In casi particolari di piccoli manufatti, questo importo permette anche di procedere a un risanamento generale.


Migliorie stradali

Il credito di 16 milioni di franchi ha una doppia destinazione. Da una parte, concerne il programma di piccole migliorie da attuare nelle zone in cui la sicurezza va aumentata; dall'altra, riguarda una serie di migliorie maggiori, con investimenti che possono superare il milione di franchi. L'importo complessivo comprende anche gli interventi a favore delle moderazioni del traffico nelle località.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE