Cerca e trova immobili

LUGANOStasera al via Blues to Bop

30.08.07 - 11:15
None
Stasera al via Blues to Bop

LUGANO - Parte stasera le tre giornate luganesi dedicate al blues. La 19esima edizione di Blues to Bop offrirà quest'anno un viaggio musicale che attraversa il profondo Sud dell’America, con soste in Arkansas e Kansas, per poi superare l’Atlantico fino a giungere in Svizzera per trasformare il centro di Lugano in un continente in miniatura.

Ecco il programma delle tre serate:

GIOVEDÌ 30 AGOSTO

BLUES AGAIN – Il duo – composto da Clau­dio Bodini (pianoforte, hammond e voce) e Carlo Ferrari (armonica, voce e chitarra) – nasce ad inizio 2007 dopo una collaborazione pluriennale di due giovani musicisti amanti di un genere genuino co­me il blues. Il nome del gruppo vuole essere un omaggio alla Treves Blues Band: “Blues Again”, in­fatti, è il nome di un suo album del 2001. Nelle scor­se settimane il duo è intanto diventato un quintet­to, con gli arrivi di Lorenzo (chitarra), Jack (batteria) e Daniel (basso).
 
ERIC LEE – Un fuoriclasse del pianoforte, da qual­che mese trasferitosi in Valle di Blenio. Dopo 7 an­ni di assenza, il musicista tedesco è tornato sulle sce­ne. Con maggior potenza, maggior ritmo, maggior energia si ripresenta ai suoi fans, vecchi e nuovi. Eric Lee è il mister rock’n’roll. Non ha perso nulla della sua spontaneità, della sua forza, della sua energia e del suo carisma. È solo diventato ancora più saggio e più bravo.

MAX DEGA & J.C. HARPO – Nato il 7 novem­bre 1959, Max Dega ha iniziato a suonare la chitar­ra all’età di 16 anni. Nel 1994 il destino gli fa cono­scere Nick Becattini (grande bluesman italiano), e il ticinese decide di dedicarsi alla musica del diavo­lo.
Lo influenzano Duane Allman, B.B.King, Johnny Winter, Robben Ford e Dickey Betts. La capacità di passare dalla chitarra elettrica a quella acustica fan­no di Max un musicista versatile, oggi leader di una band che porta il suo nome e che è composta da Ve­ra Dale (voce), Nick De Vita (basso), Peo Mazza (bat­teria, percussioni), Thomas Butti (fisarmonica e tromba). Ospite in occasione di Blues to Bop è l’ar­monicista J.C. Harpo.

VENERDÌ 31 AGOSTO

SWING FACTORY – Il gruppo è nato nel 1999 da un’idea del trombettista luganese Francesco For­menti. Le grandi capacità tecniche ed espressive del­la band permettono di assaporare molte pagine in­dimenticabili del grande repertorio musicale ame­ricano ma non solo, arrangiate appositamente dal maestro Gabriele Comeglio. Musicisti: Francesco Formenti (tromba), Marco Nevano (sax tenore), Ni­gel Casey (sax alto), Massimo Veronesi (pianoforte e voce), Silvano Steib (chitarra e voce), Gian-Andrea Costa (basso), Rocco Lombardi (batteria).

THE GHOST TOWN BATS – La band si identi­fica nel panorama musicale neo-rockabilly. Il reper­torio include, oltre a composizioni proprie, cover di cantanti e gruppi quali Eddie Cochran, Johnny Bur­nette, Carl Perkins, Stray Cats, Reverend Hort Heat, Restless, ecc... Il trio nasce nel maggio 2002 ed è com­posto da Fabio Poretti (voce e chitarra), Daniele Laz­zarini (contrabbasso) e Marco Colucci (batteria).

PAOLO FABRIS – Nato a Varese, comincia a suo­nare la chitarra a 15 anni da autodidatta avvicinan­dosi da subito a sonorità rock-blues (Hendrix, Vau­ghan, Clapton, Deep Purple, Led Zeppelin, ecc…). Allievo di Gianni Cipolletti e Maurizio Aliffi, fonda nel 1997 la Backdoor Band, oggi composta oltre che da Fabris (chitarra e voce), da Marco Coppola al bas­so e Roberto Panzeri alla batteria. In dieci anni il gruppo, che si avvale saltuariamente dell’apporto di tastiera e armonica, si è esibito circa mille volte in festival, open air e locali di tutta Europa.

SABATO 1° SETTEMBRE

RAINMAKERS – Formazione: Mauro Cincioni (chitarra e voce), Michel Vanotti (tastiere e voce), Lu­ca Ceppi (basso elettrico e voce), Dodo Svanascini (batteria), Pietro Balmelli (tromba), Stefano Soldini (sax tenore e voce). I Rainmakers (maghi della piog­gia) sono nati nel settembre del 2002 e propongo­no alcuni fra i generi musicali che prediligono l’im­piego di strumenti a fiato: dai famosi arrangiamen­ti Swing e Jive degli anni ’40 e ’50 ai classici del Blues e Rhythm and Blues degli anni ’60 e ’70 fino a un’am­pia scelta di brani più recenti.

THE FLAG – Si tratta di una band di ragazzi pro­venienti da tutto il Canton Ticino con la passione per il blues. La formazione, nata nel 2004, è composta da Igor Negrini (armonica a bocca e voce), Federi­co Albertoni (basso e voce), Gionas Granda (chitar­ra), Donato Cereghetti (tastiere) e Luca Nisi (batte­ria). Il repertorio spazia da Stevie Ray Vaughan a Muddy Waters, da Eric Clapton a Rory Gallagher fi­no a Gary Moore.

THE SINGLE BLUES – Il gruppo, nato all’inizio del 2000, propone un lungo viaggio tra il blues e il rock-blues, dal Texas al delta del Mississipi, da Chi­cago a Memphis sulle tracce di B.B. King, Stevie Ray Vaughan, Buddy Guy, John Mayall, Van Morrison, Ji­mi Hendrix e tanti altri. La formazione è composta da Frank Crivaro (voce), Marco Rosa (chitarre), Mar­co Lenherr (armoniche), Carlo Macchi (basso) e Ales­sandro Lospalluto (batteria).

MAX DEGA & JERSEY JULIE – La band di Max Dega chiuderà l’edizione 2007 dei concerti al Villag­gio Rivella/GdP. Lo farà ospitando sul palco la sas­sofonista e cantante americana Jersey Julie, un’ec­cellente musicista dalla grande presenza scenica e negli ultimi anni molto attiva sulla scena ticinese.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE