Cerca e trova immobili

GIUMAGLIO/BRIONE VERZASCALa Vallemaggia e la valle Verzasca si incontrano

10.08.07 - 14:13
La Vallemaggia e la valle Verzasca si incontrano
GIUMAGLIO/BRIONE VERZASCA - Sarà inaugurato sabato 18 agosto il rinnovato sentiero che collega l’alpe Spluga, sopra Giumaglio, alla capanna Osola, a Brione Verzasca. Questa importante via escursionistica, che fa ora parte della rete ufficiale ATSE, ha potuto essere ripristinata grazie alla collaborazione fra gli enti turistici di Vallemaggia, e Tenero e Valle Verzasca. L’investimento complessivo per la realizzazione del progetto è stato di 300 mila franchi. Il ripristino del sentiero è stato sostenuto dal Cantone, che si è assunto buona parte dei costi. Hanno pure contribuito i Patriziati locali di Giumaglio e Brione Verzasca, e i compadroni della capanna Osola.  

Con questo percorso si completa l’offerta in un’apprezzata e molto frequentata zona escursionistica, che collega la Vallemaggia alla valle Verzasca attraverso la bocchetta Canova, a 2226 metri di quota. Il ricco patrimonio naturalistico e paesaggistico proprio di questa regione, è valorizzato dalla presenza di due importanti strutture ricettive per escursionisti: il rifugio sull’alpe Spluga, di proprietà del locale Patriziato, raggiungibile da Giumaglio in 4 ore e 15 minuti, e la capanna Osola, a 3 ore e 20 minuti da Brione Verzasca. Dalla capanna Osola al rifugio alpe Spluga ci sono 3 ore e 10 minuti di marcia.

Per l’inaugurazione del sentiero si propone l’escursione da Brione Verzasca a Giumaglio. La camminata è impegnativa ed è rivolta a persone ben allenate.

Chi fosse interessato a partecipare all’escursione è pregato di annunciarsi entro il 14 agosto a Vallemaggia Turismo (091 753 18 85) oppure all’ente turistico Tenero e Valle Verzasca (091 745 16 61).
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE