Ticino
18.07.19 - 08:450

Mi serve un avvocato?

Quando è opportuno consultare un avvocato

Chiunque può entrare in un contenzioso oggigiorno. Spesso si tratta solo di controversie di lieve entità, ma è tuttavia indispensabile un consulente legale professionista. In quali casi vale la pena consultare un rappresentante legale?

È importante stabilire quanto prima possibile l’eventuale necessità di coinvolgere un esperto legale. Se gli avvocati vengono consultati in tempo utile, le possibilità di intervento sono maggiori ed è possibile cercare una soluzione extragiudiziale con l’altra parte già in fase iniziale.

È opportuno considerare di avvalersi di una consulenza legale nei seguenti casi:

  • Consulenza preventiva: la consulenza legale preventiva è spesso utile anche se il problema sembra essere di piccole dimensioni. Le informazioni ottenute in fase iniziale evitano non di rado conflitti sgradevoli e finanziariamente onerosi. In questo modo si può fare chiarezza sugli aspetti giuridici e adottare le successive decisioni sulla base di informazioni certe. In caso di problematiche di diritto del lavoro o di locazione, così come nel caso di divorzi consensuali, i centri di consulenza legale specializzati possono generalmente fornire una consulenza già sufficiente.
  • Regolamentazione contrattuale: un avvocato può offrire supporto nella stesura dei contratti e aiutare a trovare una soluzione ottimale per entrambe le parti contraenti. Contratti ben regolamentati creano relazioni chiare ed evitano controversie future.
  • Certificazione o autenticazione notarile: a seconda del Cantone, gli avvocati sono autorizzati ad agire anche in qualità di autenticatori e possono consigliare e certificare la redazione di contratti di matrimonio, disposizioni testamentarie, la costituzione di una società, ecc.
  • Risoluzione dei conflitti: i consulenti legali si impegnano a prevenire l’esacerbazione delle controversie e a cercare un accordo, se possibile in sede extragiudiziale.
  • Rappresentanza dinanzi ai tribunali e alle autorità: gli avvocati dispongono dell’esperienza necessaria per rappresentare i propri clienti in tribunale, condurre trattative e comunicare con le autorità e gli uffici. È opportuno coinvolgere un consulente legale al più tardi nel momento in cui ci si rivolge al giudice.

Fonte: Federazione Svizzera degli Avvocati

 

Come faccio a trovare un avvocato?
Su avvocato.comparazione.ch troverete una panoramica degli avvocati della vostra regione e potrete confrontarli tra loro sulla base delle loro competenze, dei prezzi e delle esperienze di altri clienti.

Sponsored

I contenuti contrassegnati come paid post sono realizzati dai nostri clienti o su loro incarico. I paid post sono quindi pubblicità e non fanno parte del contenuto redazionale.

TOP NEWS Ticino
LOCARNO
28 min
Un’immobiliare contro il venditore ambulante: «Chiamate la polizia»
La Assofide Sa mette in guardia gli inquilini: «Non l'abbiamo mandato noi e neppure il Cantone». Lui si difende: «Diffamazione e violazione della privacy»
TICINO / VENEZUELA
3 ore
Un prete rivoluzionario, da Curio al Venezuela
Don Angelo Treccani fa il missionario in un paese allo sbando: serve più di mille pasti al giorno ai bisognosi, grazie alla generosità ticinese
VIDEO
CANTONE
4 ore
L’amianto che dorme nelle case: «Prima di svegliarlo fate una perizia»
Il materiale è tornato d’attualità, ma i più ignorano le potenziali “bombe” che si trovano nelle abitazioni costruite prima del 1991. L’esperto: «Il Ticino, purtroppo, è fanalino di coda in materia».
FOTO
BELLINZONA
6 ore
Col furgoncino vola nel riale
Sul posto Polizia e Pompieri, oltre alla Scientifica. Non sono note le condizioni del conducente
CANTONE
16 ore
In bici al lavoro: «Un pieno di benzina adesso mi dura 4 mesi»
La proposta di Patrizia, che ha abbandonato l’auto per abbracciare il “bike to work”: «Sarebbe bello promuovere degli incentivi al chilometro». L'esperto: «Non dimentichiamoci della sicurezza»
LUGANO
18 ore
«Le Iene si sono introdotte in quel salone in modo vergognoso»
Un testimone racconta l'episodio verificatosi nella serata di giovedì da parte degli inviati di Italia 1. Tra scorrettezza e violazioni della privacy a gogo 
LUGANO
20 ore
Caos all'inaugurazione del salone: arrivano Le Iene e la polizia
Storie di ex mogli che sostengono di essere state raggirate. La vicenda riguarda un noto parrucchiere. Grande scompiglio creato dagli inviati della trasmissione italiana
COMANO
21 ore
Una miscela di gas esplosivo per forzare il bancomat
Gli autori del tentato furto della scorsa notte sono tuttora in fuga. Le ricerche sono in corso
VIDEO
CANTONE
23 ore
Le forti piogge sono finite, ma la Maggia è ancora carica
Dopo l’allerta piena per i fiumi, ora tocca ai laghi. Aumenta a vista d'occhio, in particolare, il livello del Verbano
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile