Cerca e trova immobili

TICINOQuadri-Colombo: "Apprendisti, Centri di competenza e problemi logistici: fattura da un milione?"

01.06.07 - 15:34
None
Quadri-Colombo: "Apprendisti, Centri di competenza e problemi logistici: fattura da un milione?"
BELLINZONA- In un'interrogazione odierna Lorenzo Quadri e Moreno Colombo hanno posto il Governo di fronte al problema della concentrazione nelle sedi SPAI della formazione degli apprendisti che sarà attuata a partire dal prossimo anno, nell'ambito del progetto di realizzazione di Centri di competenza. L'obiettivo, si legge nell'interrogazione, sarebbe quello di concentrare logisticamente le formazioni professionali, di modo che ciascuna abbia una sola sede d'insegnamento. Un disegno che ha senz'altro un senso per quelle formazioni con pochi iscritti, sottolineano i due deputati, ma che suscita interrogativi laddove gli iscritti sono molti. Ad esempio, le professioni della meccanica d¹auto verrebbero concentrate a Biasca, quelle dell'elettricità a Mendrisio. Causando non pochi problemi di trasferta agli apprendisti. Soprattutto a quelli delle zone discoste.

Quadri e Colombo si chiedono per quale motivo anche le professioni la cui massa critica d¹apprendisti permetterebbe di mantenere più sedi d'insegnamento dislocate nel territorio, segnatamente una nel Sopraceneri e una nel Sottoceneri debbano essere concentrate in una sola sede.

Il progetto dei Centri di competenza ha suscitato resistenze anche tra gli apprendisti. I due parlamentari ricordano che a gennaio 2007 un gruppo di apprendisti della SPAI Biasca aveva inviato una lettera di protesta al DECS, lettera che però non ha ancora ricevuto risposta. La questione dei centri di competenza è stata inoltre sollevata dalla mozione Celio-Colombo-Pellanda del 29 gennaio 2007 (attualmente inevasa), che chiedeva al CdS l¹istituzione di un gruppo di lavoro che valutasse i pro e i contro della nuova organizzazione prevista.

Da informazioni giunteci risulta inoltre che i Centri di competenza incontrerebbero problemi di logistica. Pare che le sedi attualmente a disposizione, per poter rispondere alle esigenze dei Centri di competenza, necessitino di interventi logistici per l'ammontare di un milione di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE