Cerca e trova immobili

TicinoLUGANO: I latini ai vertici dell´amministrazione federale sono troppo pochi

17.03.01 - 17:14
Questo il parere di Helvetia latina, la federazone che raggruppa parlamentari e funzionari federali di lingua latina.
LUGANO: I latini ai vertici dell´amministrazione federale sono troppo pochi
Questo il parere di Helvetia latina, la federazone che raggruppa parlamentari e funzionari federali di lingua latina.
I latini ai vertici dell´amministrazione federale sonoancora troppo pochi. Lo hanno detto oggi a Lugano riuniti in assemblea generale agli aderenti di Helvetia latina, associazione cui fanno parte diverse centinaia di persone tra funzionari federali e parlamentari di lingua francese, romancia o italiana.

Helvetia Latina ammette che i latini sono ben rappresentati in seno all´amministrazione federale tuttavia, precisa il comunicato diramato oggi, la loro presenza tende a diradarsi a mano a mano che si sale nella gerarchia. Nell´eleggere alla propria guida il nuovo segretario generale - Philippe Zahno portavoce dello Stato maggiore generale - l´associazione ha anche annunciato per quest´anno varie azioni di sensibilizzazione affinché il governo si accorga del problema.

Istituita nel 1980, Helvetia latina è attualmente presieduta dal consigliere nazionale François lachat (PPD/JU). Oltre a 58 parlamentari, raggruppa diverse centinaia di impiegati pubblici. Sua funzione precipua è vegliare a che l´amministrazione federale tenga conto, nell´attribuzione degli impieghi, delle minoranze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE