Cerca e trova immobili

LUGANOBanca del Gottardo, istituito il Gottardo Architectural Award

03.05.07 - 15:36
Banca del Gottardo, istituito il Gottardo Architectural Award

LUGANO - In coincidenza con i 150 anni di esistenza di Swiss Life, nel 2007 Banca del Gottardo celebra il suo 50° anniversario. Per dimostrare il proprio legame con l’attività architettonica in Ticino e con Mario Botta, artefice della sede centrale di Lugano, Banca del Gottardo ha presentato oggi i dettagli di un nuovo premio di architettura, che si preannuncia tra i più prestigiosi del settore. Al vincitore verrà attribuito un premio dell’importo di 100'000 franchi svizzeri.

Il Gottardo Architectural Award by Banca del Gottardo, è bandito dalla Fondazione Banca del Gottardo per l’Architettura, che è stata istituita a questo scopo. Mario Botta è stato nominato Presidente della Giuria.

Il premio di architettura sta particolarmente a cuore a Felix R. Ehrat, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca del Gottardo e Presidente della Fondazione Banca del Gottardo per l’Architettura: "I primi 50 anni della nostra Banca costituiscono il tema centrale nell’anno dei festeggiamenti del nostro anniversario e rimarranno nei nostri ricordi, non solo in relazione ai numerosi eventi celebrativi, ma anche grazie al nuovo Gottardo Architectural Award by Banca del Gottardo, che continuerà per i prossimi 10 anni. E questo nel segno dell’ottimismo e della fiducia con la quale ci poniamo nell’affrontare le sfide future e il continuo sviluppo del nostro business”.

Il Gottardo Architectural Award by Banca del Gottardo, che prevede l’assegnazione di un premio dell’ammontare di CHF 100,000, verrà proposto con cadenza biennale ad architetti i cui lavori riflettano la cultura architettonica contemporanea, e che dimostrino particolare sensibilità al contesto paesaggistico ed ambientale, contribuendo in tal modo a migliorare la qualità di vita dell’uomo.

Un comitato di esperti internazionali (advisors), composto da 8-15 architetti e critici di architettura, proporrà alla giuria una serie di candidati, di età non superiore ai 50 anni (nell’anno in cui il Premio è di volta in volta bandito) che abbiano realizzato almeno 3 opere significative rispetto alle finalità
che il Premio si propone.

Il vincitore del premio verrà proclamato dalla giuria, presieduta da Mario Botta e composta da Valentin Bearth, che è stato designato dal 1° settembre 2007 Direttore dell’ Accademia di Architettura di Mendrisio, da Davide Croff, Presidente della Biennale di Venezia e da due architetti di fama internazionale che saranno nominati prossimamente.

La prima edizione del premio Gottardo Architectural Award by Banca del Gottardo sarà bandita nell’autunno del 2007 e il vincitore sarà proclamato un anno più tardi, durante una cerimonia ufficiale nell’autunno del 2008. La Fondazione Museo dell’Architettura di Mendrisio si occuperà dell’organizzazione del premio, in collaborazione con la Fondazione Archivio del Moderno e con l’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana (USI)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE