Cerca e trova immobili

TICINOIl DAPA minaccia la scissione dall'UCT

02.03.07 - 18:56
Secondo il DAPA "Irresponsabile l'UCT per non aver accettato la mediazione dell'UCS"
Il DAPA minaccia la scissione dall'UCT
Secondo il DAPA "Irresponsabile l'UCT per non aver accettato la mediazione dell'UCS"

BRENO - Il gruppo Dall'agricoltura per l'agricoltura (DAPA) non ci sta e si oppone alla rinuncia, da parte dei vertici dell'UCT, di non firmare la convenzione riguardante il modo di procedere per dare una schiarita per risolvere la crisi nel mondo agricolo.

Riportiamo la dichiarazione del gruppo DAPA: "Con questo atteggiamento irresponsabile, la Direttiva UCT conduce l'organizzazione verso una scissione e dovrà assumere tutta la responsabilità. Chiediamo agli enti affiliati membri dell'UCT di richiedere le dimissioni di questa Direttiva per l'incapacità nel gestire la crisi e per mancanza di coerenza dato che la convenzione aveva l'obiettivo di presentare l'agricoltura ticinese unita".

La presa di posizione del gruppo DAPA si scontra ancora una volta con quella dell'UCT. Il DAPA ribadisce la sua volontà di dare più potere decisionale alla base contadina proponendo, con la mediazione dell'unione dei contadini svizzeri, due modelli di diritto di voto. Il primo modello prevede "la partecipazione con diritto di voto di tutti gli agricoltori, mentre il secondo modello "prevede l'aumento del numero dei delegati delle società agricole distrettuali".

La riunione congiunta, che avrebbe dovuto deliberare entro il 15 marzo uno dei due modelli di voto proposti, avrebbe comunque proceduto a un'inchiesta sorvegliata dall'occhio neutrale dell'USC, "presso tutti i contadini ticinesi che avrebbe permesso ai contadini ticinesi di scegliere la forma dell'organizzazione più idonea". Secondo il DAPA, i loro sforzi per giungere a una mediazione costruttiva, sono stati vani e ora non è esclusa una scissione del DAPA dall'UCT. In tutti i casi, il gruppo DAPA cercherà ancora di giungere a una riconciliazione affinché si arrivi a una firma dell'UCT alla convenzione dell'USC, che sancirebbe così un riavvicinamento tra le due parti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE