Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer i 100 anni della Banca nazionale monete e francobolli

22.02.07 - 16:30
None
Per i 100 anni della Banca nazionale monete e francobolli

BERNA - Per i cent'anni della Banca nazionale svizzera (BNS) arrivano francobolli speciali, una moneta in oro raffigurante il famoso taglialegna di Hodler e un francobollo da cento franchi al prezzo di... un solo franco.

"E' il regalo di compleanno più bello che La Posta e Swissmint (la zecca federale, ndr)) potevaco farci", ha dichiarato oggi il presidente della BNS Jean-Pierre Roth davanti ai media presentando i pezzi commemorativi. Ha quindi sottolineato la missione comune delle tre istituzioni: banconote, monete e francobolli sono segnali che appartengono all'immaginario collettivo e al patrimonio dell'identità elvetica, secondo Roth.

Per contrassegnare questa particolare ricorrenza del centenario della Banca, Swissmint ha voluto far ricorso ai tradizionali simboli elvetici che evocano le radici del Paese. Per questo ha scelto "il Taglialegna" di Ferdinand Hodler (1853-1918) coniato sul pezzo del valore nominale di 50 franchi in oro. L'artista svizzero lo aveva disegnato per la prima serie di banconote nel 1911.

Un pezzo in argento fine, di 20 franchi, raffigura il compositore svizzero Arthur Honegger, così come viene visto dal grafico e pittore ginevrino Roger Pfund. I pezzi sono disponibili dal 19 gennaio presso la BNS, Swissmint e diverse banche.

Il direttore della Posta, Ulrich Gygi, ha rilevato i punti in comune che collegano monete e francobolli per questo anniversario: "essi hanno un valore nel contempo pecuniario e artistico - ha detto - in quanto veicolano nel mondo una certa immagine della Svizzera". Gygi ritiene che i francobolli, definiti "opere d'arte miniaturizzate", non scompariranno tanto presto. "Sia che emanino un aroma di cioccolato, che siano di legno, o disponibili solo qualche giorno, ad esempio dopo la vittoria di Alinghi, il francobollo made in Switzerland è un articolo assai richiesto".

Con un certo sorriso malizioso il direttore della Posta ha presentato un francobollo riproducente una banconota da 100 franchi acquistabile per un solo franco. "Se non è un prezzo equo..."

Il franbollo per la posta A esce dallo studio del grafico Jörg Zintzmeyer e riproduce il pezzo da 100 franchi; anche quello da 85 centesimi si ispira alle banconote. I nuovi annulli saranno in vendita dal 6 marzo fino ad esaurimento dello stock.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE