Cerca e trova immobili

LOCARNOCittà senza più agenti del servizio antidroga, Bergonzoli chiede spiegazioni al Municipio

11.01.07 - 09:54
Città senza più agenti del servizio antidroga, Bergonzoli chiede spiegazioni al Municipio

LOCARNO -  E' giusto che una città come Locarno non abbia un servizio antidroga? È quanto chiede in un'interrogazione inoltrata al Municipio il consigliere comunale leghista Silvano Bergonzoli che chiede spiegazioni alle autorità cittadine in merito al fatto che a Locarno non vi sarebbe più nessun agente della Polizia comunale addetto all’antidroga. La notizia era emersa alcuni mesi fa quando Marco Pellegrini, ca­podicastero Polizia di Locarno, aveva reso noto che l’unico superstite dei tre che fino a pochi anni fa componevano il nucleo Sad (Servizio antidroga) era  in convalescenza post­operatoria e di conseguenza la città non aveva più agenti per tale servizio.

Bergonzoli ricorda che fino alle fine degli anni novanta il servizio antidroga della città era composto da tre agenti, "un tenente, un vicecommissario-capo e un caporale (staccati dal servizio operativo), effettuava in maniera esclusvia il servizio antidroga per la città e anche oltre il territorio cittadino. In effetti, il costituito nucleo speciale per la lotta contro gli stupefacenti fungeva anche da coordinatore per tutte le attività delle polizie comunali del Locarnese in tema di stupefacenti. Questa gruppo, formato dai treagenti di Locarno più i diversi agenti delle altre polizie, operava su tutto il territorio locarnese in collaborazione con la polizia cantonale".

Nella sua interrogazione  Bergonzoli chiede al Municipio se corrisponde al vero che a Locarno non vi siano piu agenti di polizia che operino in maniera esclusiva per il servizio antidroga; se il Comune abbia intenzione di riformare un gruppo antidroga. Chiede per quali motivi non sono stati sostituiti gli agenti che sono andati via e se esistano agenti della Polcom che abbiano seguito dei corsi speciali antidroga da utilizzare in questo settore.

Bergonzoli pone l'accento anche sullo spaccio e uso di droga in città e chiede quanti fermi sono stati effettuati per motivi di droga negli ultimi 3 anni: "Ci sono stati anche dei morti per overdose? Se del caso, quanti? Quali sono gli obiettivi della politica di sicurezza in materia di droga della città?  Come intende affrontare il Municipio, concretamente, nella pratica, nell'immediato futuro, questo problema ?".

E ancora: "Nelle altre città ogni Polcom rilascia settimanalmente una informazione stampa sull’operato delle loro attività: fermi di persone, controlli identità di persone, verifiche legate al rispetto della legge sul domicilio e la residenza degli stranieri, controlli tecnici di polizia, traffico mobilie, traffico fermo, contravvenzioni, ogni altro tipo di intervento. A Locarno invece c’è il silenzio assoluto  Per quali precisi motivi? Ho anche saputo che diversi agenti hanno dimissionato per essere assunti in altri Comuni. Quanti sono stati negli ultimi  5 anni gli agenti partenti? Per quali effettivi motivi se ne sono andati? Corrisponde al vero che i salari degli agenti di polizia della città di Locarno sono i più bassi di tutti gli altri Comuni e di quelli della Cantonale?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE