Cerca e trova immobili

LUGANOTony Wheeler all'USI

29.11.06 - 17:53
None
Tony Wheeler all'USI
da Luigi Bosia
 
LUGANO - All'Università della Svizzera italiana si è tenuto un incontro con Tony Wheeler, fondatore e presidente della casa editrice Lonely Planet.
 
La “Scuola del viaggio” ha inaugurato il suo terzo anno d’attività con un ospite d’eccezione che ha presentato il suo ultimo libro “Un giorno viaggiando... The Lonely Planet Story” (EDT, Torino 2006).
L'aula era piena in ogni ordine di posto (come si suol dire) e molti erano in piedi!
 
La storia di Tony Wheeler comincia così:
 
"When Tony and Maureen Wheeler arrived in Sydney the day after Christmas 1972 after a six month Asia overland trip from Europe they had 27 cents left between them. In late 1973 they started Lonely Planet Publications to publish Across Asia on the Cheap, the story of their trip from London to Australia."
 
In poco meno di un'ora Wheeler ha raccontato la sua vita che potremmo riassumere così:
 
"L’avventura umana e professionale di Tony Wheeler iniziò nel 1973, quando insieme alla moglie Maureen intraprese un lungo viaggio di un anno da Londra all’Australia via terra attraverso l’Asia, lungo la celebre “rotta hippy”.
 
Da quell’esperienza nacque la prima guida, “Across Asia on the Cheap”.
 
Da allora Tony Wheeler ha sempre viaggiato almeno sei mesi l’anno, scrivendo, del tutto o in parte, oltre 20 guide Lonely Planet.
 
Oggi la Lonely Planet, che ha da poco festeggiato i 30 anni di attività, è la più importante casa editrice di guide al mondo, con sede in Australia (a Melbourne), e filiali negli Stati Uniti e in Europa".
 
Lonely Planet dispone di uno staff di oltre 450 dipendenti e 150 autori, vende 6 milioni di copie ogni anno, e ha in catalogo 600 titoli tradotti in 17 lingue (tra cui l’italiano, tramite l’editore EDT, con 150 guide e 15 frasari per oltre 500.000 copie vendute ogni anno).
 
Il sito www.lonelyplanet.com registra 3 milioni di contatti al giorno.
 
Come ha scritto Tony Wheeler: “Quando producemmo la nostra prima guida 28 anni fa, rifletteva il nostro modo di viaggiare.
Non avremmo mai immaginato che il viaggio indipendente sarebbe cresciuto a tal punto, da divenire una parte importante dell’economia globale del turismo."
 
L’appuntamento era organizzato in collaborazione con la Biblioteca universitaria di Lugano, EDT Editore, Hotellerie Suisse Lugano, Laboratorio di ricerche mediterranee di Marsala, Master in International Tourism.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE