Cerca e trova immobili

TICINOSussidi casse malati: il Governo, sconfessato, non commenta

24.10.06 - 18:16
Ti Press
Sussidi casse malati: il Governo, sconfessato, non commenta
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, si legge in una nota stampa diramata in serata, "ha preso conoscenza questo pomeriggio della sentenza del Tribunale cantonale delle assicurazioni che, accogliendo due ricorsi, annulla parzialmente la decisione adottata nell’ambito dell’elaborazione del preventivo 2006, mediante la quale il Governo aveva ritoccato verso il basso i limiti di reddito che davano diritto ai sussidi di cassa malati".

Il Tribunale cantonale delle assicurazioni ha stabilito con la sentenza in oggetto che il Consiglio di Stato poteva modificare i limiti di reddito, ma non poteva scendere sotto i limiti di reddito indicati dalla legge, vale a dire al di sotto dei fr. 20'000.- per le persone sole e di fr. 32'000.- per i coniugi. Il Consiglio di Stato aveva abbassato i limiti da fr. 22'000..- a fr. 20'000.- per le persone sole, restando così nei parametri indicati dalla legge, e da fr. 34'000.- a fr. 30'000.- per i coniugi (mentre avrebbe dovuto rispettare il limite di fr. 32'000.-).

Si ricorda che la decisione adottata dal Consiglio di Stato aveva lo scopo di ridurre l’impegno del cantone sul fronte dei sussidi di cassa malati e aveva la sua giustificazione politica nel fatto che per effetto degli sgravi fiscali poteva prodursi un aumento dei beneficiari dei sussidi senza un cambiamento sostanziale della loro base di reddito.

Il Consiglio di Stato, "rispetta senza commentare la sentenza del Tribunale cantonale delle assicurazioni, intende ora approfondire le conseguenze finanziarie della decisione del Tribunale cantonale amministrativo sui conti dell’anno in corso e sul preventivo 2007".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE