Cerca e trova immobili

LOCARNOCouchepin al festival: "Cinema, intrattenimento per capire la società"

04.08.06 - 14:40
None
Couchepin al festival: "Cinema, intrattenimento per capire la società"

LOCARNO - "Il cinema deve avere soprattutto una funzione di intrattenimento", ma i film dovrebbero anche aiutare a capire la società. Lo ha detto oggi a Locarno il consigliere federale Pascal Couchepin, in una conferenza stampa a margine del Festival internazionale del film. Il traguardo non è ancora stato raggiunto - ha detto - ma sono stati fatti passi importanti sulla giusta via.

La formula "qualità e popolarità", coniata dal capo del Dipartimento dell'interno (DFI) l'anno scorso, proprio a Locarno, è quindi ancora valida. Per Couchepin "il cinema svizzero ha bisogno di più spettatori". Gli ha fatto eco il responsabile della sezione film presso l'Ufficio federale della cultura (UFC) Nicolas Bideau, secondo cui "il test più importante per un film è il riscontro del pubblico". Il problema - ha osservato - è legato soprattutto alle piccole produzioni che attirano nelle sale cinematografiche solo poche migliaia di spettatori.

La nuova ordinanza sui film (FiVO), entrata in vigore lo scorso luglio, e il nuovo progetto per la promozione cinematografica valido sino al 2010 hanno gettato le basi per un futuro con più successo dei film svizzeri. Il problema - ha aggiunto il direttore dell'UFC Jean-Frédéric Jauslin - non risiede solo nello scarso numero di spettatori per i film di casa nelle sale elvetiche, ma anche nei risultati ancora insoddisfacenti del cinema rossocrociato all'estero.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE