Cerca e trova immobili

SVIZZERACala la criminalità, aumentano gli stupri

29.06.06 - 09:55
Ti Press
Cala la criminalità, aumentano gli stupri

BERNA -  In Svizzera nel 2005 la polizia ha registrato il 10,5 % di reati in meno rispetto all’anno precedente. Nel 2005 sono state sporte complessivamente 303 207 denunce (2004: 338 835). Il numero dei reati registrati è così ridisceso al livello del 1995. È quanto risulta dall’attuale statistica criminale di polizia (SCP) e dalla statistica degli stupefacenti dell’Ufficio federale di polizia (fedpol).

Il netto calo dei reati denunciati è riconducibile principalmente alla diminuzione dei furti, che costituiscono la maggior parte dei reati registrati. Se non si considerano le denunce per furto (compresi i furti di veicoli), i reati registrati sono aumentati dell’1,4 %.

Esclusi i furti di veicoli, oltre ai furti (-13,9 %) sono diminuiti soprattutto le rapine (-11,5 %), i sequestri di persona e i rapimenti (-8,1 %) e gli omicidi (-4,2 %). Unitamente alle denunce dei reati commessi sono state considerate anche quelle dei reati tentati.

Risultano invece in aumento gli stupri (+12,7%). Dal 1° aprile 2004 sono reati perseguibili d’ufficio: lesioni semplici, vie di fatto, minaccia, coazione sessuale e violenza carnale in ambito famigliare e domestico. Nel 2005 questi reati sono stati inseriti nella statistica per la prima volta considerando tutto l’arco dell’anno. Non è possibile dunque stabilire con certezza se l’aumento dei casi di violenza carnale, coazione (+5,3 %) e minacce (+2,5 %) dipenda da questa novità.

Secondo il conteggio attuale, anche quest’anno la quota percentuale degli indiziati minorenni e stranieri sul totale delle persone denunciate è calata leggermente rispetto all’anno precedente.

Le denunce per infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono rimaste praticamente stabili rispetto all’anno precedente. Nel 2004 erano state registrate 50 580 denunce, mentre nel 2005 ve ne sono state 49 450. Questo equivale a una diminuzione di circa il 2 %.

L’Ufficio federale di polizia ricorda però che le statistiche pubblicate presentano alcune carenze metodologiche. Le cifre presentate vanno considerate perciò come indicatori approssimativi e, se osservate sull’arco di più anni, possono servire da base per valutare le tendenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE