Cerca e trova immobili

LUGANOSognando un Carnevale della Grande Lugano

15.02.06 - 10:44
Ti Press
Sognando un Carnevale della Grande Lugano
LUGANO - Il re e la regina Sbroja sognano un Carnevale della Grande Lugano. In concreto significherebbe mantenere le tradizioni locali dei quartieri, ma prevedere almeno un giorno in comune con una manifestazione unica, nel cuore cittadino, in Piazza della Riforma, in modo tale da creare un evento di grande richiamo.

Un altro rimpianto è il corteo dei bambini che da un paio d’anni è assente dal programma. « È dallo scorso maggio che abbiamo cercato di coinvolgere le scuole. Abbiamo presentato una bozza di progetto, ma non c’è stato nulla da fare » – hanno spiegato ieri alla conferenza stampa re e regina ( alias Peter Artho e Claudia Bosia) aggiungendo che non abbandoneranno l’iniziativa e le speranze. Intanto il Carnevale cittadino, che quest’anno giunge alla sua 104esima edizione, ricalcherà gli stessi contenuti degli ultimi anni.

Il clima scherzoso lo si è assaporato ieri con la tradizionale pubblicazione del giornale satirico- umoristico del Carnevale di Lugano, curato da Armando Boneff ( che firma le principali vignette, alcune prodotte anche da Giovanni Cansani e Angelo Paparelli) e Fabio Schnellmann. Il pieghevole ( per la prima volta in formato giornale) è composto da sedici pagine ed è in vendita a un franco nei bar e nelle edicole. Diecimila le copie stampate.

Il giornalino presenta il programma dei principali Carnevali del Cantone ( per una dimenticanza, manca quello di Biasca). C’è pure un concorso ( si vince una tv): bisogna trovare l’ « intruso » fra sedici volti della politica luganese. Il tagliando andrà imbucato nell’urna in Piazza della Riforma lunedì 27 febbraio in occasione della risottata gratuita ( che, in caso di brutto tempo, si svolgerà al Centro esposizioni). E proprio la risottata costituisce il clou della manifestazione. Ma per re e regina Sbroja gli impegni iniziano giovedì 23 febbraio quando visiteranno e consegneranno un dono agli ospiti delle case per anziani della Nuova Lugano e all’Otaf di Sorengo. Senza contare che fino a marzo, re e regina saranno ospiti dei principali Carnevali ticinesi. Intanto i bagordi inizieranno già a partire dal prossimo weekend ( da venerdì 17 a domenica 19 febbraio) nei quartieri di Lugano: Molino Nuovo ( re Mulin); Davesco- Soragno; Viganello; Breganzona; e Castagnola. Una settimana più tardi ( sabato 25 febbraio) la festa sarà invece a Pregassona, Gandria e, domenica 26 febbraio, a Brè.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE