Ticino
17.04.19 - 00:000

Cosa c’entra una mela con il futuro energetico?

Il biogas è energia rinnovabile ricavata da rifiuti organici e genera ridotte emissioni di CO2. Così anche una mela diventa parte del futuro energetico

Il biogas è un’energia rinnovabile

In oltre 35 impianti in Svizzera si ottiene biogas da rifiuti organici vegetali, che viene in seguito convogliato nella rete del gas. Così riscaldate, cucinate o fate il pieno nel rispetto del clima.

Differenza tra biogas e gas naturale

Il gas naturale e il biogas immesso nella rete sono identici come composizione e sono costituiti per la maggior parte da metano (CH4). La grande differenza risiede nell’estrazione/nella produzione del gas: il gas naturale è un gas presente in natura, che viene estratto da giacimenti naturali. Il biogas è prodotto dalla fermentazione di rifiuti organici delle abitazioni, delle aziende agricole o degli impianti di trattamento delle acque reflue e costituisce pertanto un’energia rinnovabile. Viene incentivato solo il biogas che soddisfa gli elevati requisiti qualitativi della Confederazione e del settore del gas, vale a dire solo biogas ecologico ed eticamente impeccabile proveniente da rifiuti e materiali residui, ma non da alimenti o piante appositamente coltivate per la produzione di energia. Per i consumatori è irrilevante che esca gas naturale o biogas dalle condutture di casa: hanno sempre la sicurezza che il biogas acquistato è stato immesso nella rete generale.

Al volante senza imposte con il biogas come carburante

Il biogas può essere utilizzato non solo come combustibile per riscaldare, cucinare o per impieghi industriali, ma anche come carburante. La percentuale minima di biogas nel gas carburante che è possibile acquistare è del 10 per cento. Se guidate un’auto alimentata con il 100 per cento da biogas viaggiate con ridotte emissioni di CO2 e una produzione pressoché nulla di polveri fini o di ossidi d’azoto, come avviene con tutte le vetture a gas naturale.

Inoltre, come carburante il biogas è esonerato dalle imposte sugli oli minerali, il che si ripercuote positivamente sui costi complessivi.

Maggiori informazioni su gazenergie.ch

Advertisement

Paid Post

I Paid Post sono realizzati dai nostri clienti o da Commercial Publishing Tamedia. Non fanno parte del contenuto redazionale.

gazenergie

Più lo conoscete, più vi convince: su gazenergie.ch trovate tutte le informazioni sul tema del biogas e scoprite come anche voi potete diventare facilmente parte del futuro energetico.

TOP NEWS Ticino
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report