Cerca e trova immobili

LUGANOAl via venerdì la 12esima edizione dei Concerti d'Autunno

31.10.05 - 07:52
Ti Press
Al via venerdì la 12esima edizione dei Concerti d'Autunno

LUGANO - L'edizione 2005 dei Concerti d'Autunno - la dodicesima dalla nascita della rassegna - avrà inizio il prossimo 4 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano e si articolerà come di consueto in otto appuntamenti a cadenza settimanale.

Vera colonna portante dell'iniziativa, l'Orchestra della Svizzera Italiana sarà diretta da personalità di primissimo piano ed affiancata sia da solisti di fama consolidata che da giovani la cui carriera è oggi in brillante ascesa. Sette i direttori che si alterneranno sul podio: Neville Marriner, Heinrich Schiff, Heinz Holliger, George Pehlivanian, Uri Segal, Antoni Wit e naturalmente il direttore onorario dell'OSI, Alain Lombard. Solisti di spicco dell'edizione 2005 saranno il flautista Patrick Gallois, l'arpista Fabrice Pierre - insieme per il Doppio Concerto di Mozart con Marriner - ed i pianisti Stephen Hough e Mikhail Pletnev - protagonista quest'ultimo del concerto di gala di giovedì 1 dicembre diretto da Lombard.
 
Fra i giovani solisti, tutti di età compresa fra i venti e i trent'anni, sarà possibile ascoltare il pianista americano Jonathan Bliss, le violiniste Viviane Hagner e Baiba Skride, il violoncellista Christian Poltera.
Così come, nella scelta degli interpreti, l'ultima generazione si confronta e dialoga con quelle precedenti, allo stesso modo il repertorio accosta capolavori assai noti ed opere più vicine al nostro tempo. Grandi pagine sinfoniche di Beethoven, Dvorak, Ciaikovsky, Schubert, Schumann, ma anche, come un filo rosso che percorre gran parte della programmazione, musiche legate al mondo del teatro, dalla sinfonia del Flauto magico agli esperimenti schubertiani di Rosamunde.
Fra i concerti solistici in programma, uno spazio paritario è riservato tanto ai contemporanei (Dutilleux e Veress) quanto ai grandi 'cavalli di battaglia', come i concerti per violino di Mendelssohn e Sibelius, affidati però a giovani soliste, per una lettura inedita. Il Novecento storico è rappresentato in questa edizione da Bartok, Kodaly, Ravel, Debussy e Janacek - di cui verrà eseguita la strepitosa Sinfonietta, in cui l'orchestra si arricchirà di un eccezionale numero di trombe.

 

I singoli concerti

Ad aprire la rassegna il 4 novembre sarà l'americano George Pehlivanian, erede della lezione di Pierre Boulez, Lorin Maazel e Ferdinand Leitner. Il programma sinfonico prevede la rossiniana ouverture dal Barbiere di Siviglia e la Settima di Beethoven. Al pianoforte, per il Concerto KV488 di Mozart, il venticinquenne Jonathan Biss, insignito nel 2003 del Premio Borletti-Buitoni.

Il secondo appuntamento, in programma per l'11 novembre, porterà a Lugano Sir Neville Marriner, fondatore e guida della leggendaria Academy of St. Martin-in-the-Fields. A Mozart, autore elettivo di Marriner, sarà dedicato l'intero programma, prodotto nell'ambito del progetto 24hours Mozart dell'EuroArts Music. Il maestro potrà contare, nel Concerto per flauto e arpa KV299, sulla presenza di due partner d'eccezione quali Patrick Gallois e Fabrice Pierre.

Il 17 novembre sarà Alain Lombard, direttore onorario dell'Orchestra della Svizzera Italiana, a proporre un programma di grande godibilità, in cui spiccano la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak ed il Concerto per violino di Mendelssohn, con la giovane solista tedesca Viviane Hager, la cui carriera internazionale è iniziata a soli tredici anni con un leggendario concerto a Tel Aviv diretto da Zubin Metha.
Alain Lombard sarà inoltre il padrone di casa della serata di gala (fuori abbonamento) del 1° dicembre, insieme al pianista russo Mikhail Pletnev per il Concerto n. 1 di Brahms ed al primo clarinetto dell'OSI Corrado Giuffredi per la Rapsodia di Debussy.

I concerti del 24 novembre e del 15 dicembre vedranno sul podio due direttori-virtuosi, che nella loro carriera hanno alternato spesso la bacchetta allo strumento: Heinrich Schiff, fra i maggiori violoncellisti viventi, e Heinz Holliger, oboista entusiasmante, ma anche compositore. Con Schiff dialogherà un violoncellista zurighese di ventotto anni, Christian Poltaro; l'atmosfera rarefatta del Concerto di Dutilleux farà da contrappasso all'energia delle Danze rumene di Bartok e al pathos tragico della Sesta Sinfonia di Ciaikovsky.
Nella serata diretta da Holliger l'OSI festeggerà il ritorno di Fabio Di Casola, clarinettista con cui l'orchestra svizzera ha realizzato diverse incisioni. Di rarissimo ascolto il Concerto per clarinetto di Veress, compositore ungherese scomparso nel 1992, importante anello di congiungimento fra la generazione di Bartok e Kodaly (dei quali fu allievo) e quella di Ligeti e Kurtag (di cui fu maestro). Accanto a questa autentica scoperta, gli incanti fiabeschi di Ma Mère l'Oye e la freschezza sorgiva della Quinta di Schubert.

Il 6 dicembre l'israeliano Uri Segal dirigerà un programma che, dal Romanticismo tedesco porterà alle Danze di Galanta di Kodaly, intrise degli umori della terra ungherese. La violinista ventiquattrenne Baiba Skride, nata in Lettonia e vincitrice nel 2001 del prestigioso Premio Regina Elisabetta del Belgio, si misurerà con il Concerto di Sibelius, in cui il violino gioca un ruolo di assoluta egemonia.

Il concerto finale, il 21 dicembre, sceglie una delle figure trainanti della vita musicale polacca di oggi, Antoni Wit, per presentare al pubblico una composizione dell'autore vivente, anch'egli polacco, Wojciech Kilar, che ha firmato fra l'altro la colonna sonora di Dracula per Francis Ford Coppola. Oggi Kilar ha maturato uno stile minimalista e fortemente suggestivo, cifra dominante nella pagina in programma, Orawa. Il pianista inglese Stephen Hough darà prova della sua vertiginosa padronanza della tastiera nella Rapsodia su un tema di Paganini di Rachmaninov; il concerto si concluderà con la Quarta Sinfonia di Schumann.

Tutti i concerti si terranno presso il Palazzo dei Congressi di Lugano (piazza Indipendenza 4) e saranno diffusi in diretta su Rete Due.


PROGRAMMA
CONCERTI D'AUTUNNO 2005

Venerdì 4 novembre ore 20.30
Rossini: Il barbiere di Siviglia, sinfonia
Mozart: Concerto K 488
Beethoven: Sinfonia n. 7 op. 92
Direttore: George Pehlivanian
Solista: Jonathan Biss pianoforte

Venerdì 11 novembre ore 20.30
Mozart:Il flauto magico, ouverture K 620
Concerto per flauto e arpa K 299
Sinfonia K 543
Direttore: Neville Marriner
Solisti: Patrick Gallois flauto
Fabrice Pierre arpa
Produzione TSI

Giovedì 17 novembre ore 20.30
Beethoven: Leonora, ouverture n. 3 op. 72a
Mendelssohn: Concerto per violino op. 64
Dvorak: Sinfonia op. 95 "dal Nuovo Mondo"
Direttore: Alain Lombard
Solista: Viviane Hagner violino
In collaborazione con Cornèr Banca

Giovedì 24 novembre ore 20.30
Bartok: 7 Danze popolari rumene
Dutilleux: Concerto per violoncello e orchestra
Ciaikovskij: Sinfonia n. 6 "Patetica"
Direttore: Heinrich Schiff
Solista: Christian Poltera violoncello

Giovedì 1 dicembre ore 19.00 CONCERTO DI GALA
Fuori abbonamento
Brahms: Concerto per pianoforte n. 1 op. 15
Debussy: Prima Rapsodia per clarinetto e orchestra
Janacek: Sinfonietta
Direttore: Alain Lombard
Solisti: Mikhail Pletnev pianoforte
Corrado Giuffredi clarinetto
in collaborazione con Banca del Gottardo

Martedi 6 dicembre ore 20.30
Schumann: Manfred, ouverture op. 115
Sibelius: Concerto per violino op. 47
Schubert: Rosamunde (estratti)
Kodaly: Danze di Galanta
Direttore: Uri Segal
Solista: Baiba Skride violino

Giovedì 15 dicembre ore 20.30
Ravel: Ma mère l'Oye
Veress: Concerto per clarinetto
Schubert: Sinfonia n. 5
Direttore: Heinz Holliger
Solista: Fabio Di Casola clarinetto

Mercoledì 21 dicembre 20.30
Kilar: Orawa
Rachmaninov: Rapsodia su un tema di Paganini op. 43
Schumann: Sinfonia n. 4 op. 120
Direttore: Antoni Wit
Solista: Stephen Hough pianoforte

Prevendita biglietti

Palazzo dei Congressi di Lugano a partire da martedì 25 ottobre
Piazza Indipendenza 4 apertura da lunedì a venerdì
CH-6900 Lugano ore 17.00-19.00
Tel +41 (0)91 923 31 20

I Posti: Fr 35/30
II Posti: Fr 25/20
III Posti: Fr 20/15
Studenti: Fr 5

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE