Cerca e trova immobili

MENDRISIOBen 300 cani per il "Retriever Show" 2005

22.08.05 - 12:23
A Mendrisio un concorso internazionale di cani Retriever. La razza Retriever comprende i cani Chesapeacke-Bay, Curly-coated, Flat-coated, Golden, Labrador e Nova-Scotia Duck Tolling. Domenica sul campo Adorna.
Ben 300 cani per il "Retriever Show" 2005
A Mendrisio un concorso internazionale di cani Retriever. La razza Retriever comprende i cani Chesapeacke-Bay, Curly-coated, Flat-coated, Golden, Labrador e Nova-Scotia Duck Tolling. Domenica sul campo Adorna.
MENDRISIO - Il “Retriever Show” si ripresenta quest’anno dopo una pausadovuta anche al cambiamento del comitato organizzatore. Ora alla testadello stesso è Daniele Zanetti che è coadiuvato dal pure rinnovatosegretariato assunto dalla presidentessa del Retriever Club TicinoCecilia Nocera e da Brigitte Hegnauer; Laura Kessel si occupa comesempre delle Relazioni esterne, Katia Ranzoni gestisce le finanze,Gianna Zanetti è incaricata della logistica e Ursula Moilliet èresponsabile dei giudici. Il nuovo presidente è pure membro dellaSocietà cinofila del Monte Generoso ed abita nel Mendrisiotto: eccodunque una sorta di omaggio al cambiamento con la locazione delprossimo Show, dopo le edizioni nel Sopraceneri, a Mendrisio. Si terràinfatti questa domenica 28 agosto sul Campo Adorna del Magnifico Borgo.

Questo concorso, nato come emanazione del Gruppo ticinese del Retriever Club svizzero, premia la bellezza in base ai canoni della razza. Ha esordito nel 2000 sotto l’impulso del primo presidente del comitato organizzativo del Retriever Show, Reto Bolgiani. Per l’edizione 2005 è stato raggiunto il record di partecipazione con circa trecento pregiati cani delle sei razze rappresentate, provenienti in particolare da Svizzera, Italia, Francia e Germania. Sono animali della categoria Retriever, differenziati nelle varie razze: vale a dire “Chesapeacke-Bay”, “Curly-coated”, “Flat-coated”, “Golden”, “Labrador” e “Nova-Scotia Duck Tolling”. Verranno giudicati da una rigorosa giuria: a Mendrisio giungeranno infatti dalla Svizzera e dall’estero sette tra i più qualificati esperti internazionali delle varie specie. Il “Retriever Show”, oltre che la sua parte centrale rappresentata dal concorso internazionale, propone nel proprio programma anche un “Veteran Show” al quale partecipano cani non più nel pieno della loro bellezza fisica. Sono animali che hanno superato gli otto anni d’età, alcuni dei quali con un curricolo pur degno di nota ma anche altri, sempre rigorosamente muniti di pedigree, che nella loro carriera mai hanno partecipato ad un concorso. Altra manifestazione è rappresentata dal “Junior Handling”, un concorso parallelo destinato ai ragazzi e al quale possono essere iscritte tutte le razze, anche cani privi di pedigree e meticci. È una opportunità che gli organizzatori danno ai giovani nel contesto della giornata che vuole essere una festa per gli amanti dei cani. Il Retriever Show 2005 è inserito in un “campus” che comprende anche punti di ristoro e un mercato con bancarelle che propongono prodotti tipici del Mendrisiotto: salumi, formaggi, pane, miele…, il tutto con lo scopo di presentare una interessante sagra aperta a tutti.

Il programma

Domenica 28 agosto
07.30 apertura
09.00 inizio dei concorsi:
Golden maschi, Labrador maschi, Labrador femmine Chesapeacke Bay, Curly Coated, Nova Scotia (prima maschi e poi femmine)
10.30 Flatcoated maschi
11.00 Junior Handling
11.30 inizio grigliate
13.00 concorsi:
Golden femmine
Flatcoated femmine
16.00 Veteran Show
Ring d’Onore
Assegnazione premi speciali
I Retriever sono cani che oltre all’aspetto estetico/sportivo e alla funzione propria di ”amico dell’uomo” sono sovente utilizzati per scopi nobilissimi quali quello dell’accompagnamento di persone non vedenti, oppure in aiuto e complemento nelle squadre di soccorso che operano in caso di catastrofi. Hanno carattere particolarmente altruista e per questo sono molto efficaci in azioni di salvataggio, come pure sono tra quelli che danno migliori risultati tra i cani da terapia, sia in aiuto a bambini con forti handicap sia per le persone anziane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE