Cerca e trova immobili

MENDRISIONono Dies Academicus dell'Università della Svizzera italiana

06.05.05 - 10:55
Sabato 14 maggio 2005 dalle ore 10 alle 12 nell’Aula Magna del Campus universitario di Mendrisio.
Ti Press
Nono Dies Academicus dell'Università della Svizzera italiana
Sabato 14 maggio 2005 dalle ore 10 alle 12 nell’Aula Magna del Campus universitario di Mendrisio.
MENDRISIO - Il Dies Academicus si è affermato come importante momento di incontro fra l’Università e la ricca comunità di sostenitori e osservatori che segue con interesse lo sviluppo delle attività accademiche.

Il programma prevede un’allocuzione del professor Marco Baggiolini, Presidente del Consiglio dell’Università sulle riforme del paesaggio universitario svizzero e la sua evoluzione internazionale con particolare riferimento all’Università della Svizzera italiana. La tradizionale prolusione è affidata quest’anno al direttore dell’Accademia di architettura Josep Acebillo che presenterà le sue riflessioni sul tema della nuova urbanità.

La cerimonia si concluderà con il conferimento del dottorato honoris causa a Giuseppe Panza di Biumo riconosciuto come uno dei più grandi ed innovativi collezionisti di arte contemporanea comparsi sulla scena internazionale nel corso dell’intero Novecento. Bice Curiger, docente di storia dell’arte all’Accademia, pronuncerà la laudatio. L’Università della Svizzera italiana conferirà la laurea ad honorem al noto collezionista “per aver promosso con azione intensa ed efficace artisti e movimenti ispirati a poetiche spaziali e aver così indicato agli architetti vie nuove che hanno arricchito i riferimenti e i principi della loro disciplina e hanno favorito lo sviluppo di ricerche estetiche sulla spazialità in una prospettiva contemporanea”.

La cerimonia del Dies Academicus è aperta al pubblico.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE