Cerca e trova immobili

SVIZZERAPosti di tirocinio: situazione sempre tesa, in Ticino si parte tardi

03.05.05 - 12:57
Posti di tirocinio: situazione sempre tesa, in Ticino si parte tardi

BERNA - La situazione sul mercato dei posti di tirocinio risulta praticamente analoga a quella dello scorso anno. Secondo i rilevamenti cantonali effettuati in aprile dall'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), essa si presenta tesa, con un andamento differenziato da regione a regione e nei vari campi professionali.

I dati attuali si limitano a fornire un'immagine molto approssimativa della situazione - sottolinea un comunicato odierno dell'UFFT. Da un lato, una percentuale sempre più cospicua dei posti di tirocinio disponibili non viene comunicata ai Cantoni. Dall'altro, l'assegnazione dei posti è stata avviata con anticipo rispetto agli anni precedenti nella Svizzera tedesca, mentre il reclutamento dei futuri apprendisti comincia più tardi nella Svizzera romanda e in Ticino.

Stando ai primi dati raccolti presso i Cantoni il numero dei posti di tirocinio risulta comunque sufficiente a livello nazionale, ma la loro ripartizione settoriale non corrisponde sempre alla domanda. Mentre si avverte una scarsità nei settori della vendita, dell'high tech, delle arti visive e in quello sanitario, l'offerta è eccedente soprattutto nel settore edilizio e in quello alimentare. Nei centri urbani è stato frenato il calo di posti nel settore commerciale.

Per l'UFFT, sono state pagante le misure intraprese lo scorso anno dai Cantoni per affrontare meglio i problemi locali e regionali, puntando soprattutto sui promotori di posti di tirocinio, sulla creazione di reti di aziende di formazione e sull'assistenza individuale ai giovani senza posto di tirocinio (mentoring).

Secondo l'UFFT, la figura del promotore negli ultimi anni si è integrata bene nel sistema di marketing e ha permesso localmente la creazione di numerosi posti di tirocinio. In molti Cantoni figurano tra questi promotori anche personalità di spicco della sfera politica, economica e sociale che perorano soprattutto in ambito direttivo la causa della formazione dei giovani e incoraggiano le aziende a creare nuovi posti di formazione. Essi prestano inoltre assistenza alle aziende per svolgere parte delle incombenze amministrative per la ricerca di persone interessate alla formazione e seguono anche i giovani nella transizione alla vita lavorativa, soprattutto quelli con difficoltà scolastiche o appartenenti alle ultime ondate migratorie.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE