Cerca e trova immobili

GNOSCA25 anni dell'Eco del Gaggio, si festeggia con un concerto e un cd

19.10.04 - 10:04
Il coro Eco del Gaggio
25 anni dell'Eco del Gaggio, si festeggia con un concerto e un cd

GNOSCA - Importante traguardo nella storia del coro Eco del Gaggio di Gnosca.
Quest'anno infatti il sodalizio festeggia il 25.esimo di attività, e per meglio sottolineare questo "compleanno" presenterà al pubblico in un concerto il primo cd, intitolato "Semplicemente". L'Eco del Gaggio è stato fondato il 16 gennaio 1979. Sono state testimoni di quel momento tre coriste ancora attive: Gianna Conedera, Luisella Capelli e Loretta Nesurini.
Attualmente il coro è composto da 38 cantori d'ambo i sessi, diretti dalla maestra Doris Martinetti Scapozza. Il 25.esimo viene vissuto come un'età che coniuga maturità e pieno vigore giovanile. Lo dimostra il ricco repertorio: esso affianca ai canti classici della tradizione alpina una scelta di brani personalizzati, espressioni forse poco conosciute, ma di estrema sensibilità e fascino. Il conosciuto compositore valmaggese Alfio Inselmini è nella maggior parte dei casi l'artefice di questa originalità. Per il giubileo dei 25 anni, sotto la spinta della presidente Doris Speroni, comitato e coro hanno deciso l'incisione del primo cd: "Semplicemente" il titolo della raccolta di brani dell'Eco del Gaggio. Il cd sarà presentato sabato 23 ottobre in occasione di un concerto in programma nella chiesa dei SS Nazaro e Celso a Claro (ore 20.30).

Per l'occasione sarà ospite dell'Eco il prestigioso coro virile Paulli di Cremona, non alla sua prima uscita in Ticino. Fondato nel 1961 e diretto dal 1974 dal maestro Giorgio Scolari (liutaio della famosa scuola cremonese) il coro Paulli è molto conosciuto in Italia e all'estero e figura tra le più quotate formazioni virili. Per sabato prossimo dunque si preannuncia un doppio concerto dai toni emozionanti, adatti a festeggiare il 25.esimo compleanno. Dall'Eco del Gaggio giungono dunque questo invito, insieme al doveroso ringraziamento a tutti coloro che nel coro hanno creduto e si sono adoperati in questi anni, dando la possibilità di raggiungere il meritato traguardo. Numerosi concerti nel Ticino, oltr'Alpe ed all'estero hanno segnato sinora questo cammino. Disponibilità per tutti, portando il nostro contributo ovunque. Vengono segnalati in particolare i trionfi nel concorso intercantonale di Ginevra nel 1996 (corona d'oro e menzione speciale), così come a Ennenda  (GL) nel 1999, "l'eccellente" a Samedan (GR) e a Courtelary (VD) nel 2001.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE