Cerca e trova immobili

LOCARNOAperte le iscrizioni ai corsi di formazione dell’Alta scuola pedagogica per docenti

22.06.04 - 17:07
Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione dell’Alta scuola pedagogica per docenti
LOCARNO - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport ha aperto le iscrizioni a due corsi per la formazione pedagogica dei docenti delle scuole medie presso l’Alta scuola pedagogica (ASP) di Locarno, per l’anno accademico 2004/05.

Un corso è indirizzato alla formazione di docenti di matematica e scienze naturali, l’altro è proposto a coloro che intendono insegnare due delle lingue seconde previste nel curricolo di scuola media: inglese, francese e tedesco.

L’istituzione dei corsi segna il passaggio della formazione iniziale en emploi dei docenti al modello a tempo pieno previsto della legge dell’ASP. I nuovi curricoli formativi rispondono alle richieste dettate dai regolamenti intercantonali sul riconoscimento dei titoli d’insegnamento elaborati dalla Conferenza dei direttori della pubblica educazione (CDPE). Nella strutturazione dei corsi è stata messa particolare attenzione sulla distribuzione equilibrata delle varie attività di formazione allo scopo di richiedere e ottenere, dopo un periodo di sperimentazione, il riconoscimento del titolo da parte della CDPE su tutto il territorio nazionale.

Il corso della durata di un anno permette di conseguire il diploma per l’insegnamento di due materie nelle scuole medie. La formazione comprende una parte teorica che approfondisce le didattiche disciplinari, le principali tematiche delle scienze dell’educazione e altri aspetti importanti che caratterizzano la professione docente, e una parte di pratica professionale da svolgere nelle classi di scuola media.

Ai corsi sono ammessi i candidati docenti in possesso del titolo universitario completo specifico per la prima materia e con un numero sufficiente di esami nella seconda materia, oppure coloro che lo otterranno al termine della sessione estiva degli esami universitari.

Le iscrizioni devono essere inoltrate alla segreteria dell’ASP entro il 31 luglio 2004. Il formulario d’iscrizione, il questionario del casellario giudiziale e altre informazioni sono da richiedere alla segreteria dell’ASP, Piazza San Francesco, 6600 Locarno. Tel.: 091 816 02 13, Fax 091 816 02 19, e-mail: info@asp.ti-edu.ch. Il bando di iscrizione e i formulari sono anche scaricabili da http://www.asp.ti-edu.ch/index.html

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE