Cerca e trova immobili

TICINOLogge Massoniche in crescita

10.05.04 - 03:20
None
Logge Massoniche in crescita

di Joe Pieracci
 
LUGANO - La prima Loggia Massonica moderna è stata fondata in Inghilterra il 24 giugno del 1717 dal pastore protestante James Anderson e dai suoi amici John Desaguliers, avvocato, e John Montagu. L'idea era quella di proporre agli uomini le regole d'una condotta morale che realizzassero il buon comportamento dei singoli, la dignità collettiva, il rispetto della legge e della fede, il reciproco soccorso.
Si scelse di concretare queste idee attraverso un simbolismo, puntando al modello delle libere confraternite di muratori dei tempi antichi. Ciò perché i muratori s'erano dati dei mirabili statuti per codificare il tramandarsi dei canoni della loro arte: la più concreta e positiva tra tutte, quella del costruire, del calcolare, dell'innalzare la casa dell'uomo e il tempio di Dio.
Le associazioni dei liberi muratori, avevano mantenuto un discreto potere anche per le capacità costruttive, i cui segreti custodivano gelosamente, tramandandoli da maestro costruttore a maestro, in un'epoca nella quale non esistevano trattati di tecnica delle costruzioni. I maestri muratori, dunque, con il passare degli anni e il progredire delle scienze, avevano dovuto conferire soprattutto un valore ideale ai loro strumenti e alle loro regole, divenuti poco per volta dei simboli: e proprio a questi si rifaranno Anderson e soci.
In inglese muratore si dice macon. Le antiche corporazioni riunivano i liberi muratori, i free macon. Donde il nome, in italiano, di framassoni. E da lodge, il luogo delle riunioni, il corrispettivo italiano di loggia.
L'idea di questi primi fratelli di loggia ottiene subito un gran successo, tanto che in breve sorgono Logge Massoniche in tutto il mondo. Le sorti della Massoneria, però, secondo i luoghi e i governi, sono mutevoli. In Ticino, in questo momento, la Massoneria è in crescita.

In cifre: Logge Massoniche in Svizzera e in Ticino

"La Gran Loggia Svizzera Alpina (GLSA) - ci spiega Mauro Pedretti, che ne è membro del Comitato Direttore - raggruppa tutte le Logge regolari esistenti in Svizzera, cioè circa 80 Logge. Attualmente il numero totale dei membri di queste Logge è di circa 3800 membri. Il numero totale dei nostri membri è in leggero calo negli ultimi 10 anni anche se regionalmente vi sono delle tendenze inverse.
In Ticino abbiamo 5 Logge, 3 nel Luganese, una nel Locarnese ed una nel Bellinzonese. In totale  abbiamo attualmente in Ticino circa 250 membri. E il numero dei membri, in Ticino, ha registrato negli ultimi 10 anni una leggera, ma costante crescita
".

In cifre: anche i Club in leggera crescita

In Svizzera il Rotary Club conta circa 9'300 affiliati suddivisi in 168 club. Il Lions Club, che è invece la più grande associazione di servizio al mondo, con 1,5 milioni di soci, in Svizzera conta 7'500 membri ripartiti su 214 club. I Kiwanis Club sono in tutto 5'700 membri suddivisi in 170 Club*.
"I Lions in Ticino - ci spiega Luca Zorzi, Zonenchairman dei Lions - contano un totale di 360 membri, suddivisi in 6 sezioni. Il numero dei soci é pressoché costante, considerato che dimissioni e ammissioni si equivalgono. E' incoraggiante rilevare un interessamento al movimento lionistico di giovani professionisti nella fascia d'età 30/40 anni".
Il Rotary Ticino è il secondo club dopo i Lions con circa 330 soci, ma ci sono sempre nuove entrate in corso ed il numero dei membri è leggermente in crescita.
Il Kiwanis Ticino, con oltre un centinaio di soci, è invece quello meno rappresentato. Il numero dei soci è costante*.
 
La differenza tra i Club (Rotary, Lions e Kiwanis) e la massoneria

"I Club - precisa Alberto Menasche, Gran Maestro della Gran Loggia Svizzera Alpina - sono associazioni di servizio e fanno soprattutto filantropia. La Massoneria invece è un'ordine iniziatico, un'alleanza. I nostri statuti la definiscono un'associazione di uomini liberi che  fa risalire le sue origini alle corporazioni e alle confraternite del Medioevo. L'obiettivo della massoneria consiste nel migliorare l’uomo e attraverso di lui le società nelle quali vive. Con miglioramento s’intende un’elevazione e uno sviluppo morale e ideale nonché umanistico, conseguibili con un costante lavoro di ricerca su se stessi.  L'approccio tra i club di servizio e la Massoneria è completamente diverso. Non di meno, anche noi cerchiamo di fare della filantropia, ma in maniera più discreta".
 
 La curiosità

Ammissione alla Loggia Massonica, il rito d'entrata: fedeltà eterna a occhi chiusi.
Quando giurano fedeltà alla Massoneria i candidati ignorano il nome dei loro futuri fratelli. O almeno di quelli che negano pubblicamente l'appartenenza alla loggia. 
Per accogliere un nuovo adepto, i massoni si danno la mano in cerchio. Il candidato viene messo in mezzo con gli occhi bendati. 
Tenendosi per mano i massoni recitano tra l'altro (...) È questo è quello. Non possono dire che cosa. Perché tanti grandi uomini della nazione indossino i grembiuli per diventare tutt'uno con un massone libero e accettato. Grandi re, duchi e signori hanno imposto con le loro spade di mettere i nostri misteri in buona grazia e non si sono mai vergognati di sentirsi chiamare come massoni liberi e accettati (...) Perciò diamoci la mano stando saldi l'un l'altro. Siamo felici e sorridiamo (...)". 
Dopo aver giurato fedeltà, al candidato viene tolta la benda. Vede così per la prima volta le persone che ha promesso di aiutare in eterno come fratelli*.



NOTA: per i capitoli contrassegnati con un asterisco (*) la fonte è L'Inchiesta.
 
 
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE