Cerca e trova immobili

BANCHE CANTONALIUtile lordo in calo nel primo semestre

27.09.02 - 15:53
Secondo gli istituti di credito, si tratta comunque di un buon risultato.
Utile lordo in calo nel primo semestre
Secondo gli istituti di credito, si tratta comunque di un buon risultato.

BASILEA - Le banche cantonali hanno realizzato un utile lordo di 1,49 miliardi di franchi nei primi sei mesi del 2002, in calo del 5 % rispetto al primo semestre del 2001. Secondo gli istituti di credito, si tratta di un buon risultato.

Il periodo in rassegna si è infatti contraddistinto per un contesto generale sfavorevole, scrive l´Unione delle banche cantonali svizzere in un comunicato diffuso oggi. Il crollo delle borse ha contribuito a ridurre i proventi delle operazioni in commissione e delle prestazioni di servizi, scesi del 5 % a 645,5 milioni di franchi.

Contrariamente alla tendenza registrata da altri istituti bancari, i ricavi delle negoziazioni sono progrediti, aumentado del 13 % a 184 milioni. Il pilastro principale delle banche cantonali rimane però il gettito delle operazioni su interesse, cresciuto poco meno del 2 % a 2,26 miliardi di franchi. I prestiti ipotecari hanno segnato una progressione dell´1,5 % a 189 miliardi di franchi. Il totale di bilancio è rimasto praticamente invariato (+0,4 % a 306 miliardi di franchi).



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE