Cerca e trova immobili

SVIZZERASimonetta Sommaruga è in Giordania

09.07.14 - 18:48
Simonetta Sommaruga è in Giordania

BERNA - Simonetta Sommaruga ha iniziato oggi una visita di due giorni in Giordania per valutare la situazione in seguito all'aggravarsi della crisi umanitaria siriana. La consigliera federale ha incontrato fra gli altri il primo ministro Abdullah Ensour. Domani visiterà diversi campi profughi.

 

La ministra "vuole vedere quale è situazione sul terreno", ha sottolineato sul posto il portavoce del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), Guido Balmer.

 

Nel corso del suo incontro con Ensour, ma anche con il ministro dell'interno Hussein al Majali, Sommaruga ha ringraziato la Giordania per la sua accoglienza e si è detta impressionata dalla solidarietà giordana, definendo "ammirevole" l'impegno del paese di fronte a questa crisi.

 

La Giordania ha accolto oltre 600'000 rifugiati siriani. Dal 2011 il paese porta avanti una politica aperta in termini di frontiere. Questi profughi rappresentano circa il 10% della popolazione.

 

Berna si è impegnata ad accogliere 500 rifugiati siriani in tre anni. Oltre 50 di loro sono già in Svizzera e un gruppo di circa 120 persone arriverà a partire dalla fine di luglio. Domani la consigliera federale visiterà il campo profughi di Zaatari, aperto nel 2012, che ospita 90'000 persone.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE