Cerca e trova immobili

SVIZZERAGuerra in Ucraina: il Governo convoca i partiti

14.03.22 - 15:04
Il Consiglio federale ha incontrato i presidenti e i capigruppo di tutti i partiti politici rappresentati in Parlamento.
Keystone
Ignazio Cassis all'ingresso dell'Hotel Bellevue
Ignazio Cassis all'ingresso dell'Hotel Bellevue
Guerra in Ucraina: il Governo convoca i partiti
Il Consiglio federale ha incontrato i presidenti e i capigruppo di tutti i partiti politici rappresentati in Parlamento.
Al centro delle discussioni le sfide che attendono il Paese a seguito della guerra in Ucraina.

BERNA - Il Consiglio federale e i maggiori partiti svizzeri si sono riuniti oggi all’Hotel Bellevue di Berna per discutere della guerra in Ucraina e delle sue conseguenze per la Svizzera. Il Governo ha infatti convocato i presidenti e i capigruppo di tutti i partiti politici rappresentati in Parlamento.

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis guidava la delegazione del Consiglio federale, composta dalle consigliere federali Karin Keller-Sutter (DFGP), Viola Amherd (DDPS) e Simonetta Sommaruga (DATEC), e della Cancelleria federale. «La guerra in Ucraina ha e avrà conseguenze estremamente importanti in termini di geopolitica. Per questo il Consiglio federale ha ritenuto indispensabile riunire le principali forze politiche svizzere per prendere atto delle sfide che attendono il nostro Paese a breve e medio termine», ha sottolineato il presidente della Confederazione al termine dell’incontro.

Tutti i partiti rappresentati in Parlamento sono stati invitati a questa riunione, durante la quale ha avuto luogo «uno scambio costruttivo» con le consigliere e i consiglieri federali i cui dipartimenti sono particolarmente toccati dalle questioni relative al conflitto. I principali temi di discussione sono stati, tra gli altri, la gestione della crisi, il regime di sanzioni, la questione dei rifugiati, l’approvvigionamento di energia e le conseguenze sulla politica estera e di sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE