Cerca e trova immobili

SVIZZERA «La Svizzera giri al largo dal Consiglio di sicurezza dell’ONU»

02.12.21 - 09:33
Lorenzo Quadri ha presentato una mozione al Consiglio federale
TiPress
«La Svizzera giri al largo dal Consiglio di sicurezza dell’ONU»
Lorenzo Quadri ha presentato una mozione al Consiglio federale

BERNA - La Svizzera si è candidata per diventare uno dei dieci membri non permanenti del Consiglio di sicurezza dell'ONU per il prossimo biennio, con le elezioni che sono previste nel giugno del 2022.

Una candidatura che dovrebbe essere ritirata al più presto, secondo il Consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi Lorenzo Quadri.

«Le Nazioni Unite prendono le proprie decisioni non certo in base a principi di equità e di democrazia, bensì in ossequio a logiche di potere. Le politiche "onusiane" sono, di conseguenza, partigiane e faziose», ha scritto l'esponente leghista in una nota a corredo della mozione.

Oltre a spiegare che la Svizzera disporrebbe «di un'influenza alquanto limitata» nel gremio, Quadri sostiene che la Svizzera «vista la sua lunga tradizione di neutralità ed indipendenza», debba stare lontana «da simili organismi sovrastatali». In particolare perché «aderire al Consiglio di sicurezza dell’ONU costringerebbe il nostro Paese a schierarsi in situazioni di conflitto; ciò equivarrebbe a svuotare di significato la neutralità elvetica ed a privare di autorevolezza e credibilità i celebrati “buoni uffici” della nostra diplomazia».

Anzi, invece di «asservirsi all'ONU, la Svizzera dovrebbe semmai pensare ad uscire dalle Nazioni unite e dalle sue agenzie» ha concluso il municipale luganese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

emib53 2 anni fa su tio
Quanto a faziosità L.Q. è un maestro.

marco17 2 anni fa su tio
E stiamo alla larga anche da Quadri!

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Che per male che sia ha fatto sicuramente più di te ;-(

Cry77 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
👍

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
E tu hai fatto anche peggio di Q., un vero exploit!

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Caro Marco, io penso di non conoscerti ma credo che quello che ti ho scritto una volta sia la verità. Tu di me non sai nulla se non che ho lavorato in Polizia e solo questo, da buon anarchico, di fa ribollire il sangue ! Lavoravo però nella "Scientifica" dove per anni ho visto e toccato con mano cose che nemmeno puoi immaginare. Spero di cuore che tra i miei "clienti" non ci sia stato un qualche tuo parente. La vita con me non è stata tenera. Ho avuto quattro tumori maligni che ho affrontato con coraggio ma ne porto ancora le conseguenze e la cosa più tragica il 29 settembre 2020 è stato ammazzato il bambino di 13 mesi di mia figlia. Gesto fatto dal padre cercando di nascondere il tutto simulando un incidente anche se poi la verità è venuta a galla. Quindi dirmi che ho fato di peggio ma fa male non solo per quello che ho scritto sopra ma anche per il semplice fatto che mi ritengo una persona corretta, che nella vita ha fatto solo del bene ma non è che sia stato ricambiato. Quindi in questo momento ho deciso di uscire dal Blog e non più scrivere ritirandomi nel mio dolore fisico e psichico senza il bisogno di essere giudicato da chi non sa nulla, ma riesce a far male anche con le parole. Auguro a te e ai tuoi cari ogni bene come a tutti quelli che ho "conosciuto" in questi 14 anni dove, prima dei cambiamenti, il Blog mi è servito per continuare a vivere e avere contatto e fatto pure conoscenze con altre persone stupende che adesso sono sparite. UN CARO SALUTO A TUTTI DA Tato50 ;-)))))

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io di te non so niente e mi riferisco solo a ciò che scrivi su questo blog ed ho solo risposto al tuo post nel quale accusi me (che non conosci affatto) di aver fatto meno di Q. Solo questo. Sulla tua vita "reale" non mi permetterei mai di dare giudizi. Stammi bene.

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sera egregio, con grande rammarico prendo atto della tua decisione, mi auguro che la tua scelta sia dovuta ad altro, e non per colpa di quattro debosciati che appestano la chat. È stato un piacere scambiare qualche opinione con te, anche se magari non collimavano con le mie, ma meritevoli di rispetto essendo tu una persona seria e soprattutto educata! Ti auguro il meglio!

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Cia Tato, fa mia insci, rifletti e torna tra noi, nessuno è perfetto, io poi lasciamo perdere......, tu al contrario sei sempre stato equilibrato nei tuoi interventi, dici sempre quello che bisogna dire e fai da guida a chi non ha le idee in chiaro. Sono sicuro che tornerai tra di noi per scambiarci idee, opinioni ed anche qualche battuta per farci una ghignata. La vita non è facile, la tua poi lasem pert , quindi.......! Ma sa racumandi!!! Ciau.

volabas56 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao vecio, mi spiace che te ne esci da questo blog, ma capisco le tue ragioni. Ti conosco di vista (parlo anni dall'80 all'88, anche se non ci siamo mai parlati. io ero in ambito manutensione elettrica in alto ticino). Caso mai dovessi incontrarti dalle tue parti, mi permettero' di avvinarti salutandoti con un ciao vecio..penso capirai e magari ci facciamo un bicchiere. Auguro a te alla tua famiglia ogni bene ( anche se non sara' piu' come prima per voi, visto la triste vicenda). Un abbraccio.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Aka05
Hai finito di fare il para...o? Stai tranquillo che andremo avanti tutti a fare i nostri commenti, Tato compreso. Ognuno a suo modo....., non prenderla come offesa, è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendoti, mi scuso e ti saluto.

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Non capisco, mi dici di non fare il para…o, ti scusi, e poi leggendoti sei uguale..🤣 vabbè dai, hai già cominciato a fare le cene natalizie e ti senti un po’ gasato? Saluti 👋🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE