Cerca e trova immobili

SvizzeraDonazione di organi: presunto consenso se il paziente non si oppone in vita. Lanciato un referendum

16.10.21 - 13:26
La decisione è stata presa in Parlamento poche settimane fa. I referendari: «è necessario che la popolazione si esprima»
Keystone
Donazione di organi: presunto consenso se il paziente non si oppone in vita. Lanciato un referendum
La decisione è stata presa in Parlamento poche settimane fa. I referendari: «è necessario che la popolazione si esprima»

BERNA - Donazione di organi con presunto consenso. È stato lanciato un referendum contro la legge approvata in Parlamento qualche settimana fa, secondo cui, a meno che non sia stato detto in vita di non voler donare i propri organi, gli stessi verranno prelevati post mortem.

La popolazione svizzera potrebbe doversi esprimere in futuro sul tema della donazione degli organi. È stato infatti indetto un referendum che contrasta quanto deciso in Parlamento il primo ottobre. Ora infatti, come scritto nella Costituzione federale nell'articolo 119, «la donazione a scopo di trapianto di organi, tessuti e cellule di una persona deceduta si basa sul principio del suo presunto consenso, a meno che la persona non abbia espresso in vita la propria volontà contraria».

Secondo un dottore zurighese, un'ostetrica di Berna e una consigliera nazionale del Partito evangelico, come riferisce la Rts, non è realistico che le persone siano in grado di prendere una decisione chiara durante la propria vita. La levatrice Susanne Klaus, che è all'origine del referendum lanciato lo scorso giovedì, ha spiegato che «si diventerà automaticamente donatori di organi, a meno che non si dica da vivi di non essere d'accordo. Pensiamo che sia fondamentale per questo argomento, siccome riguarda i diritti dei pazienti e delle pazienti, una discussione approfondita in seno alla popolazione».

Anche se l'articolo è cambiato, vale sempre chiedere alla famiglia del defunto l'autorizzazione, nel caso in cui ci siano dubbi sul consenso del paziente. Per i referendari si tratta di una pressione indiretta nei confronti dei familiari.

Gli oppositori devono raccogliere le 50'000 firme necessarie entro il 20 gennaio 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE