Cerca e trova immobili

SVIZZERAJoe Biden ha nominato un nuovo ambasciatore Usa a Berna

07.08.21 - 09:05
Scott Miller entrerà in carica dopo la ratifica del Senato
ARCHIVIO KEYSTONE
Joe Biden ha nominato Scott Miller quale nuovo ambasciatore Usa a Berna.
Joe Biden ha nominato Scott Miller quale nuovo ambasciatore Usa a Berna.
Joe Biden ha nominato un nuovo ambasciatore Usa a Berna
Scott Miller entrerà in carica dopo la ratifica del Senato

BERNA - Scott Miller è stato nominato ieri da Joe Biden nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Svizzera e Liechtenstein. Non è però ancora chiaro quando potrà assumere le sue funzioni: la nomina deve ancora essere ratificata dal Senato.

Originario di Denver, Colorado, Miller è un economista aziendale di 41 anni. Ha lavorato come consulente di gestione, organizzatore di eventi e gestore patrimoniale presso UBS. Miller e il marito Tim Gill sono conosciuti per essere dei filantropi e per essere molto attivi nella causa LGBT. La coppia, che evita le apparizioni pubbliche, ha investito centinaia di milioni a tale scopo.

Gill è il fondatore della società di software d'impaginazione Quark. È stato a lungo tra i 400 americani più ricchi, secondo Forbes. La coppia si è sposata nel 2009 a Boston, in Massachusetts, che era allora uno dei quattro Stati degli USA a riconoscere i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

La coppia ha sostenuto la carriera e il lavoro d'importanti politici democratici come Barack Obama, Hillary Clinton e Joe Biden. Durante la pandemia, la fondazione di Miller e Gill ha sostenuto la distribuzione di circa 5,6 milioni di pasti per decine di migliaia di cittadini bisognosi in Colorado. Ha inoltre incoraggiato l'insegnamento della matematica, dell'informatica, delle scienze e della tecnologia nelle scuole pubbliche.

Non è però ancora chiaro quando Miller assumerà il suo mandato. Deve ancora comparire davanti al Senato degli Stati Uniti per un'udienza di conferma prima di presentare le sue credenziali al Consiglio federale. Il posto di ambasciatore statunitense in Svizzera e Liechtenstein è vacante da gennaio dopo la partenza di Edward McMullen, un fedelissimo di Donald Trump.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE