Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera-UE: incontro cordiale Cassis-Hahn a Bruxelles

20.07.21 - 17:23
Il ministro degli esteri elvetico e il commissario europei si sono trovati oggi a Bruxelles
Twitter/Johannes Hahn
Fonte ATS
Svizzera-UE: incontro cordiale Cassis-Hahn a Bruxelles
Il ministro degli esteri elvetico e il commissario europei si sono trovati oggi a Bruxelles

BERNA / BRUXELLES - Il ministro degli esteri Ignazio Cassis e il commissario europeo Johannes Hahn, responsabile per il bilancio, si sono visti oggi a Bruxelles per colloqui informali nel quadro delle relazioni attualmente tese tra la Svizzera e l'UE. Al termine dell'incontro entrambi i ministri hanno definito le discussioni particolarmente cordiali. Secondo le indicazioni di Cassis, l'argomento centrale dell'incontro era l'ulteriore partenariato sulla base dei trattati bilaterali.

La Svizzera rimane un importante partner dell'UE e i colloqui odierni sono stati buoni e amichevoli, ha detto Hahn su Twitter. Nonostante le diverse posizioni su alcune questioni, è importante mantenere la base di fiducia reciproca e continuare il dialogo, ha sottolineato il responsabile per la programmazione finanziaria e il bilancio.

Le relazioni tra Berna e Bruxelles sono tese da fine maggio, quando il Consiglio federale ha deciso di interrompere i negoziati sull'accordo quadro istituzionale dopo anni di trattative. In seguito la Svizzera ha segnalato che ora vuole entrare in un dialogo politico con l'UE.

Dal canto suo, la Commissione Europea vuole prendersi tempo fino all'autunno per decidere come procedere nelle relazioni con la Confederazione.

Habe mich gefreut, Bundesrat @ignaziocassis in #Brüssel z. einem guten +freundschaftlichen Gespräch zu treffen!Trotz unterschiedl.Positionen in manchen Fragen ist es wichtig,die Vertrauensbasis zu bewahren+den Dialog weiterzuführen!Die #Schweiz🇨🇭bleibt ein wichtiger Partner d.🇪🇺! pic.twitter.com/tsBZBF9MJG

— Johannes Hahn (@JHahnEU)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE