Cerca e trova immobili

SVIZZERAStudiare tutti gli effetti del Covid

28.04.21 - 10:31
Lanciato il programma di ricerca nazionale "Covid-19 e società". Durerà 3 anni e verrà finanziato con 14 mio. di fr.
Deposit
Fonte ats
Studiare tutti gli effetti del Covid
Lanciato il programma di ricerca nazionale "Covid-19 e società". Durerà 3 anni e verrà finanziato con 14 mio. di fr.
Obiettivo: indagare sugli effetti economici, sociali e politici della pandemia e definire le strategie di superamento attuali e future.

BERNA - È necessario studiare gli effetti economici, sociali e politici della crisi del coronavirus. Ne è convinto il Consiglio federale, che oggi ha lanciato il programma di ricerca nazionale (PNR) "Covid-19 e società". L'obiettivo è di indagare e definire strategie di superamento delle pandemie attuali e future.

Il programma, denominato PNR 80, verrà finanziato con 14 milioni di franchi e durerà tre anni, indica una nota governativa odierna. Si concentrerà in particolare su tre temi centrali: "Responsabilità e sicurezza", "Benessere individuale e collettivo" e "Gestione delle crisi e cambiamento duraturo".

Tenendo anche conto dei risultati di studi già effettuati o in corso, i ricercatori effettueranno un'analisi dell'efficacia e delle ripercussioni delle misure adottate per contrastare la pandemia, ma dovranno anche valutare le conseguenze della situazione pandemica «per la salute, la qualità di vita, la situazione economica, i rapporti sociali, il patto generazionale e la parità di trattamento tra uomini e donne», precisa l'Esecutivo. Inoltre, sarà necessario analizzare le conseguenze sul piano individuale, sociale (ad esempio la mobilità) ed economico, in particolare i nuovi modelli lavorativi.

Il PNR 80 integra il PNR 78 "COVID-19", iniziato già nel 2020, che si occupa dell'analisi di aspetti biomedici e clinici. L'obiettivo, nell'aprile di un anno fa, era di sviluppare raccomandazioni sanitarie e soluzioni innovative per combattere il Covid-19.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE