Keystone
La presidente Ronja Jansen mostra un cartello contro la legge per la lotta al terrorismo.
SVIZZERA
24.04.21 - 20:270

Anche i Giovani socialisti contro la Legge sul terrorismo

I delegati del GISO si sono trovati online per le raccomandazioni di voto per le prossime elezioni federali.

BERNA - I giovani socialisti svizzeri oggi nel corso dell'assemblea dei delegati on line hanno raccomandato all'unanimità - 80 voti a favore e 0 contrarti - di dire "sì" alla legge sul Covid-19 sulla quale il popolo sarà chiamato a esprimersi il 13 giugno.

Per la Gioventù socialista (GISO) la legge sul Covid-19 rappresenta la base per una gestione solidale della crisi del coronavirus. Ma è necessario fare di più, ha detto la presidente del partito Ronja Jansen citata in un comunicato. Non è pensabile che ora si accetti un numero maggiore di casi e si metta a rischio la salute di chi nella solidarietà si è limitato per più di un anno.

La società - ha detto Jansen - deve anche diventare più resistente alle crisi a lungo termine. A tal fine servono le entrate fiscali dell'iniziativa del 99% della GISO.

Come previsto il partito ha anche deciso con 91 voti contro 0 di respingere la Legge federale sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo (MPT), altro tema in votazione il 13 giugno. GISO, con altri partiti giovanili, aveva lanciato il referendum contro il progetto di legge.

Infine, i delegati hanno eletto il ginevrino Thomas Bruchez nuovo vicepresidente. Il 22enne succede a Pauline Schneider, che si è dimessa dopo più di due anni. Bruchez è segretario politico a interim del Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE) e membro di lunga data del comitato di GISO Ginevra.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
volabas56 6 mesi fa su tio
E questi qua' dovrebbero essere i futuri politici che rappresenteranno il popolo. Parlo per cio' che riguarda la legge sul terrorismo; i veri socialisti ( oramai rimasti in pochissimi quelli ancora in vita) mentre per i defunti veri socialisti, si rivoltano nella tomba, questi scansafatiche pseudo socialisti ma in realta' piu anarchici esaltati.
pillola rossa 6 mesi fa su tio
"la legge sul Covid-19 rappresenta la base per una gestione solidale della crisi del coronavirus"..."respingere la Legge federale sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo (MPT)"... Stanno colando a picco. Nulla a che vedere con il socialismo.
Tato50 6 mesi fa su tio
@pillola rossa Però non puoi togliergli il merito che in fondo la LAMAL l'hanno inventata loro ;-(( I $ocio anarchici !!!
Ro 6 mesi fa su tio
Come a dire Evviva il terrorismo. Per voi una sberla ad un bambino che getta la carta in strada è un reato, se si boccia un alunno è un reato, et cetera. Per voi gli assembramenti in tempo di pandemia sono “ la libertà “ anche se poi rischiamo di ammalarci se non di morire. Per voi se un “ ..... “ mette una bomba, spara o sgozza una persona è normale ? Se non hai nulla da nascondere non dovresti preoccuparti se ti controllano, se però non hai nulla da nascondere. Per me se mi controllano e mi fermo qua, non ci sono problemi siccome ne va della mia sicurezza. Guardate cari giovani che siamo già sotto controllo e lo sapete con quale oggettino ? Il vostro caro telefonino. Quel oggettino che viene usato in tempo di pandemia per i party illegali, gli assembramenti e chi più ne ha ne metta. Con questo vostro buonismo avete creato solo e unicamente tutta questa irresponsabilità a cui siamo confrontati ogni giorno in tempo di pandemia. Avete persino stravolto il significato di libertà e non ve ne siete neppure resi conto. Ma poi .... siete socialisti/comunisti amereste vivere in un paese come la Cina ma poi ..... . Ma fatemi il piacere. Ops! Vuoi vedere che si nascondono sotto la bandiera del socialismo ma sotto sotto amano l’anarchia ? Il sottoscritto non ha studiato ma mi rendo conto sempre più che è stata la sua salvezza.
Güglielmo 6 mesi fa su tio
ta pareva....
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
44 min
«Il turismo rischia grosso»
Legge Covid: le associazioni di categoria compatte verso il voto del 28 novembre
SVIZZERA/SPAGNA
1 ora
L'eruzione, l'evacuazione e la casa travolta. Una zurighese a La Palma
Trasferitasi da Zurigo a La Palma, una 38enne ha vissuto in prima persona la perdita della casa dei sogni
SVIZZERA
13 ore
Code a non finire e trasporti al collasso, la Confederazione è preoccupata
Per Michael Töngi, consigliere nazionale dei Verdi, la soluzione è il mobility pricing, anche in favore
SAN GALLO
14 ore
Cervelat con un chiodo: «I bambini potevano farsi male»
Un'esca crudele per animali è stata trovata in un parco giochi. La polizia: «Non è la prima volta»
BERNA
17 ore
I "no pass" riempiono la Bundesplatz
Migliaia di manifestanti si sono rinuniti oggi pomeriggio davanti a Palazzo Federale
VAUD
19 ore
UDC in assemblea: tre "no" e una risoluzione contro le città di sinistra
Marco Chiesa ha poi scoccato alcune critiche al Consiglio federale, sulle restrizioni e sull'energia
ZURIGO
20 ore
Investito sulle strisce, non ce l'ha fatta
Un 77enne ha perso la vita in seguito alla collisione con una vettura
SAN GALLO
23 ore
Un gatto fa schiantare la Maserati
Sfortunato incidente questa notte nel canton San Gallo
FOTO
CANTONE/SVIZZERA
1 gior
«Si faccia di più per il clima»
Le manifestazioni si sono svolte in tutta la Svizzera. Gli attivisti hanno fatto sentire la loro voce anche a Bellinzona
NEUCHÂTEL
1 gior
Pugnalò due volte la ex, condannato a quattro anni e mezzo di prigione
L'imputato è stato ritenuto colpevole di tentato omicidio. Il giudice: «Il rischio di conseguenze mortali era elevato».
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile