Cerca e trova immobili

SVIZZERAIniziativa biodiversità formalmente riuscita

19.10.20 - 11:28
Le firme valide sono superiori alle 100mila necessarie.
Keystone
Fonte ats
Iniziativa biodiversità formalmente riuscita
Le firme valide sono superiori alle 100mila necessarie.

BERNA - È formalmente riuscita l'iniziativa popolare federale "Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (Iniziativa biodiversità)". Lo ha reso noto stamane la Cancelleria federale, precisando che delle 108'402 firme depositate, 107'885 sono valide.

Il testo esige una quantità sufficiente di superfici e di finanziamenti a favore della natura e intende fissare la tutela del paesaggio e dei beni culturali nella Costituzione federale.

Tra i promotori riuniti in associazione, figurano Patrimonio svizzero, Pro Natura, BirdLife Svizzera e Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio. Questi sono inoltre sostenuti da altre organizzazioni attive nell'ambito dei trasporti, dell'agricoltura, dell'architettura e della protezione delle Alpi.

In giugno Urs Leugger-Eggimann, presidente dell'associazione promotrice e segretario generale di Pro Natura affermava: «Proprio negli ultimi mesi molte persone hanno acquisito la consapevolezza di quanto sia importante proteggere da ulteriori distruzioni la biodiversità, le nostre terre coltivabili di gran valore, i paesaggi svizzeri e la nostra cultura della costruzione. Tuttavia i politici e le autorità non sembrano averne percepito l'urgenza. Un segnale forte da parte della popolazione è quindi tanto più importante».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE