Cerca e trova immobili

SONDAGGIO TAMEDIADomenica la Svizzera vota su 5 proposte. Quali argomenti vi hanno convinti?

24.09.20 - 06:01
È sempre più vicino l'appuntamento alle urne: partecipate al sondaggio di 20Minuti e Tamedia
Archivio TiPress
Domenica la Svizzera vota su 5 proposte. Quali argomenti vi hanno convinti?
È sempre più vicino l'appuntamento alle urne: partecipate al sondaggio di 20Minuti e Tamedia

BERNA - Ci siamo, dopo un lungo scontro tra dibattiti, discussioni e argomenti contrari e favorevoli, domenica le urne ci daranno il responso dei cittadini elvetici su cinque oggetti importanti.

Il programma è molto fitto: l'elettorato si esprimerà sull'iniziativa per la limitazione dell'UDC, la legge sulla caccia, e l'acquisto di jet da combattimento. Ma non solo, sono in votazione anche il congedo di paternità e le deduzioni fiscali per le famiglie.

Voi, come avete votato? Quali sono gli argomenti che vi hanno convinti maggiormente? Ritenete che un congedo di paternità di due settimane sia sufficiente? E come pensate che proseguirà la nostra politica europea dopo l'iniziativa per la limitazione?

Diteci la vostra partecipando al sondaggio di 20 Minuti e Tamedia. Vista la situazione attuale, alcune domande riguardano anche l'emergenza coronavirus. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Libero pensatore 3 anni fa su tio
La cosa più importante è non comprare gli aerei che non servono a una mazza

don lurio 3 anni fa su tio
Io ho votato per corrispondenza con 8 SI. Spero che per gli aerei tutti votano.... SI SI SI

Viperus 3 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Se moriresti di fame saresti contento che vengano sperperati soldi pubblici per comprare cose futili?

Viperus 3 anni fa su tio
Io voto SEMPRE al contrario di cosa viene consigliato sull'ultima pagina, SEMPRE.

fakocer 3 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Non sei l'unico!

Viperus 3 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Molto bene.

Heinz 3 anni fa su tio
Se ci pensi, i temi complessi mostrano i limiti della democrazia diretta. In più non permette di ripensare in maniera rapida le decisioni prese qualora si riveli una scelta sbagliata. Ovviamente non esiste il modello perfetto!

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
X frankheat......

Heinz 3 anni fa su tio
Troppe cose tutte assieme, cinesi tibetani, il regime iraniano, un insalata di argomenti tutti assieme, minacce di libertà che verranno a mancare, tragedie immani: ti confermo, sei libero di scrivere tutto quello che vuoi ora, lo sarai tra un mese e pure tra 10 anni. Niente panico, non cambierà nulla nemmeno al tuo portafoglio.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Era per il mio compagno di discussione from Russia with....

Tato50 3 anni fa su tio
Io ero talmente colpito dagli argomenti che ho crociato 8 SI. Ho visto dopo che sotto la scheda che c'era la schedina del Lotto. L'ho messa ugualmente nella busta ma separata dall'altra ! Spero che valga ugualmente-;))

Frankeat 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Visto che le votazioni sono 4, hai messo 8 si ma il Lotto prevede 6 numeri, mi sa che la tua schedina non è valida. A meno che non fosse un sistema.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ma non erano 5 ? ;-)) A parte gli scherzi ma su una ero in difficoltà e indeciso. Poi ho deciso di tirare un dato e se usciva più di 3 mettevo SI. Su certe ero in difficoltà perché sia le ragioni del Si o del NO avevano argomenti che in parte condividevo. Ma non potevo mettere MA altrimenti.... ;-) Ciaoooooo

Frankeat 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ops...si sono 5 :-) Molto spesso nelle votazioni ci sono argomenti validi da entrambe le parti oppure con lo stesso voto sei favorevole a qualcosa all'interno di quell'argomento, ma contrario a un altro punto dello stesso. E' un mondo difficile per noi votanti.

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
credo che l'immagine e il conformismo dettato dalla paura e ignoranza purtroppo vinceranno ancora per quanto riguarda la libera circolazione (e la rinegoziazione degli accordi), come è stato per l'autodeterminazione; la Svizzera ha già il 30% di stranieri, il doppio della norvegia e belgio, ben superiore agli altri paesi Europei, solo il lussemburgo la supera. Ma il lussemburgo, come Hong Kong, Singapore non sono più "nazioni", sono nation-business, nation-corporations dove la cultura è basata sulla produzione di ricchezza economica e con essa paradossalmente pure la povertà, non solo economica ma culturale e psicologica, dove pragmatismo, opportunismo egoismo e ipocrisia diventano percezioni e comportamenti dominanti. La Svizzera rischia pure di diventare più vulnerabile e più dipendenti verso l'estero in termini economici e politici, pure da regimi violenti; triste vedere un paese che ha lottato per la libertà e giustizia, svendere questi bei principi umani per la ricchezza economica e "sicurezza".

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Normale poi che nell'immaginario collettivo globale la Svizzera è il simbolo della "disumanità" e pure cartoni per bambini come “captain underpants” hanno il cattivo di turno che viene dalla “New Swiss Land”, o “boicottata” dai Simpsons, o che inspira il pianeta del businessman nel piccolo principe…

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Maaammamia che psicodramma ... anche un po meno di panico dai! ti garantisco che non morirà nessuno qualsiasi risultato esca. Diamo il giusto peso alle cose per favore!

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
non è panico, è la realtà, ora la Svizzera non può più nemmeno fare manifestazioni pro-tibet senza che la Cina interferisca, probabilmente la polizia fornisce pure info di tibetani alla leadership Cinese; tu probabilmente non puoi più fare a meno di comprare prodotti made in Cina (magari prodotti dalla schiavizzazione degli Uyghurs), il covid ha solo scalfito la superficie della vulnerabilità di paesi che sono troppo dipendenti da nazioni instabili e immature politicamente/istituzionalmente, per poi ignorare, sminuire lo sviluppo socioeconomico, politico e sicurezza locale; l'eccessiva e crescente dipendenza dalla Cina per far funzionare l'economia, pure appoggiandosi al regime Iraniano, voltandosi dall'altra parte quando questi due commettono incredibili crimini contro l'umanità suona molto come "disperato tentativo di crescita economica", pure l'eccessiva necessità di lavoratori stranieri non lascia a ben sperare che la Svizzera riesca a mantenere questo standard di vita... nessun panico, solo preparasi magari ad una vita meno da nababbi e con meno libertà, a meno che il popolo non si svegli

gius63 3 anni fa su tio
Credo che alla fine delle decisioni le abbiano già prese a prescindere (vedi nuovi aerei da combattimento);per il resto questi referendum, quando i risultati non rispecchiano "certe volontà", te li rigirano diversamente con qualche legge ad hoc!

tazmaniac 3 anni fa su tio
SI, NO, NO, NO, NO ;O)

roma 3 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
= uguale

Frankeat 3 anni fa su tio
Un sondaggio sulle votazioni (con le solite domande indiscrete sul reddito e altre informazioni personali) ma poi ci chiedono cosa ne pensiamo del lockdown, dell'uso delle mascherine, dei vaccini, ecc? Ma ci prendete per il uloc??????

Telma 3 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
La domanda sul reddito e il titolo di studio può starci per cercare di capire la tendenza di voto rispetto al ceto sociale. Parecchie altre proprio no! Quelle sul corona Virus e il consiglio federale andrebbero fatte, se del caso, con un sondaggio dedicato e non mascherato da sondaggio elettorale. Troppo lavoro per tamedia fare 2 sondaggi?

tartux 3 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
A dire il vero le analisi per stratificazione (età, salario scolarizzazione, etch) possono essere dei buon strumenti di analisi sociale. Per esmpio quando un 70 potrebbe basarsi sui dati per vede come votano i giovani tra i 18 e i 35 e votare come loro visto che son loro che subiranno le scelte del voto. Oppure il livello di scolarizzazione porebbe indicare chi ha la tendenza a non portare le mascherine o non fidarsi dei vaccini. Come il ceto sociale se tutti quelli che hanno un salario basso chiedono riforme quali la cassa malati unica..

Frankeat 3 anni fa su tio
Risposta a tartux
Quella del 70enne che basa il voto su quello dei 18-35enni non l'avevo mai sentita. Anzi non ho mai sentito che sia mai successo, ma potrei sbagliarmi io. E' anche vero che il 70enne potrebbe pensare "Ma sono scemi i giovani d'oggi a votare NO? E' meglio che voto SI per salvargli le chiappe in futuro". Per quanto riguarda il discorso di mascherine e compagnia bella, il problema è che non c'entra niente con le votazioni di adesso.

tartux 3 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ovvio il mio del 70enne era un caso ipotetico per farti vedere a cosa potrebbero servire questo studi

Frankeat 3 anni fa su tio
Risposta a Telma
Perché serve sapere quanto guadagno e l'età dei miei (ipotetici) figli in relazione al mio voto?

Telma 3 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Tartux ti ha già risposto motivando l'obiettivo dell'analisi sociale. Che poi questi dati possano venir utilizzati per strumentalizzarci è sicuramente un concreto rischio.

tartux 3 anni fa su tio
Risposta a Telma
Esatto il sondaggio giá di per se puó influenzare il voto perché se uno vede che un argomento a cui tiene sta perdendo potrebbe mobilizzarsi girando le sorti. Per il resto sta a noi avere un qual certo spirito critico e di informarci bene sugli argomenti in discussione.

Frankeat 3 anni fa su tio
Risposta a tartux
E' vero che nessuno ci/mi obbliga a rispondere al sondaggio, ma questa è almeno la QUARTA volta in un mese che lo creano per lo stesso argomento, Un po' di fantasia, su dai.

miba 3 anni fa su tio
Aspettiamo l'esito delle urne. Compilare le schede di voto con scienza e coscienza richiede un pochino di tempo, il tempo per i sondaggi è superfluo :)

Ben8 3 anni fa su tio
L’importante è che non compriamo i jet!
NOTIZIE PIÙ LETTE