Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Una ditta straniera deciderà da chi mandare i pazienti svizzeri?»

21.09.20 - 12:24
Lorenzo Quadri chiede lumi al Consiglio federale sul modo d'agire che Assura intraprenderà il prossimo anno.
Tipress
«Una ditta straniera deciderà da chi mandare i pazienti svizzeri?»
Lorenzo Quadri chiede lumi al Consiglio federale sul modo d'agire che Assura intraprenderà il prossimo anno.

BERNA - «Una ditta straniera deciderà da chi mandare i pazienti svizzeri?». Il Consigliere nazionale ticinese Lorenzo Quadri interpella il Consiglio federale chiedendo lumi sul presunto modo d'agire della cassa malati Assura che - stando ad anticipazioni di stampa - intenderebbe proporre un modello assicurativo in base al quale a decidere sul medico specialista a cui indirizzare un paziente sarà una ditta con sede a Colonia.

Questa proposta lascia basito il Consigliere nazionale leghista: «In sostanza - fa notare nel suo testo - il medico di famiglia non potrà più mandare direttamente il paziente dallo specialista, ma il dossier dovrà essere inviato alla citata società tedesca, la quale deciderà». Ma non solo. Perché anche l’associazione dei medici di famiglia svizzeri Medix Schweiz si è detta «indignata» da questo modus operandi.

Quadri, poi, teme che questa modalità - che verrà probabilmente applicata solo per l'aerea germanofona - possa in futuro varcare il San Gottardo. «È evidente il rischio che venga adottato in tutto il Paese e anche da altri assicuratori malattia. In futuro potrebbe pertanto accadere che sarà una società italiana a decidere da quale medico specialista mandare un paziente ticinese».

Di seguito le tre domande di Quadri al Consiglio federale:

- Il Consiglio federale è al corrente del nuovo modello che Assura intende proporre per il 2021? Lo approva?

A mente del Consiglio federale, è accettabile che società straniere decidano a quale specialista indirizzare i pazienti svizzeri, mettendo di fatto “sotto tutela” i medici di famiglia elvetici?

È intenzione del Governo federale opporsi all’introduzione di un tale modello, stante anche il rischio di una sua generalizzazione futura?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
Ma come possono diminuire i costi se in mezzo abbiamo un ulteriore elemento a mungere la mucca. Probabilmente in questa società tedesca siederà qualche esimio o parente di qualche direttore di questa cassa malati. E oggi siamo nuovamente stati graziati... dal buon Berset, che tutto approva e acconsente.

volabas 3 anni fa su tio
Bravo Quadri, vai avanti che la strada è quella giusta, e non sei solo.

Tato50 3 anni fa su tio
Grande !!

GIGETTO 3 anni fa su tio
Bravo Lorenzo! Avanti tutta!

Heinz 3 anni fa su tio
Dai commenti ha ragione a spararle grosse: del merito al politico (non quello della foto ma ogni politico) frega poco, ciò che conta è parlare alla pancia della sua base elettorale e creare consenso.

GI 3 anni fa su tio
manco fosse l'unica decisione presa all'estero per questioni che ci (=svizzeri e ivi residenti....) riguardano.....

roma 3 anni fa su tio
Mollare Assura al volo, DISDETTA immediata.

interceptors 3 anni fa su tio
Grande Lorenzo! Agli assicurati ASSURA: Disdetta subito!

Orso 3 anni fa su tio
Quadri! Ma non abbiamo altro da fare?? Da quello che ho capito è facoltativo e comunque le cure sono fatte in svizzera. E guarda che lo fanno anche altre casse malati!! Se poi assura si avvale di una rete telefonica a colonia che problema c’è? Se possono contenere i costi e far pagare meno di cassa malati.... non va bene? I premi salgono e siete bravi solo a reclamare. Comunque io ho assura da 20 anni e mi hanno sempre pagato tutto senza di niente. Mi hanno pagato tumore e chemio per oltre 100.000 senza battere ciglio!

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a Orso
Ti meravigli: Quadri non ha mai fatto niente, tranne interpellanze farlocche, pagato con i nostri soldi.

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a Orso
Pienamente d'accordo con Orso. Il problema sollevato da Quadri è demagogia pura. Ognuno è libero di farsi consigliare da chi vuole

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Si perché i tuoi le ca...te le fanno gratis.

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Disdetta subito e in massa così vanno a Colonia a cercare assicurati.

Orso 3 anni fa su tio
Risposta a VECCHIOTTO
Si bravo:)
NOTIZIE PIÙ LETTE