Tipress
SVIZZERA
29.05.20 - 18:090

«L'iniziativa anti-burqa va bocciata»

Ne è convinta la commissione delle istituzioni politiche del Nazionale: «Meglio il controprogetto»

BERNA - La Commissione delle istituzioni politiche del Nazionale (CIP-N) raccomanda al plenum con 14 voti a 9 di respingere l'iniziativa anti-burqa a favore di un controprogetto indiretto sul quale le due camere di sono già messe d'accordo.

L'iniziativa chiede che nessuno sia autorizzato a coprire il proprio volto in luoghi pubblici. Eccezioni sarebbero possibili solo per motivi di sicurezza, salute, clima e costumi locali. Inoltre, a nessuno dovrebbe essere permesso di costringere una persona a coprirsi il viso.

Il controprogetto, che deve ancora essere adottato definitivamente dalle Camere, la competenza per il divieto di coprirsi il viso dovrebbe rimanere ai Cantoni. Tuttavia, prevede che tutti coloro che devono identificarsi nei trasporti pubblici o presso le autorità avranno l'obbligo legale di mostrare il proprio volto.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Evry 1 anno fa su tio
Venduti !!! da noi gli stranieri ssoo permettersi tutto e ni all'estero.... andat inMarocco e poi edre ca vi aspetta !! Politici calabraghe commissionari Sinistroidi che non rappresentano il Popolo. vegogna
tazmaniac 1 anno fa su tio
Per tutti i soliti "fenomeni" da quattro soldi, che si attaccano alla scusa della mascherina, imparare a leggere e/o l'italiano, sarebbe cosa buona e giusta ... Eccezioni sarebbero possibili solo per motivi di sicurezza, SALUTE, clima e costumi locali. Mo' tornate a cuccia.
don lurio 1 anno fa su tio
Chi usa la mascherina per prevenzione bene , deve toglierla ad ogni richiesta Polizia entrata banche ecc.,.. ecc... Ma come la mettiamo che ogni donna si trucca rossetto, occhi, capelli, unghie ecc.. ecc.. Vietare il trucco in quanto é inquinante.
volabas 1 anno fa su tio
Grazie al talebano di tio che non ha pubblicato il mio commento, in fondo non avevo offeso nessuno...dicevo in sintesi ; chi non rispetta le nostre leggi se ne vada al suo paese.
87 1 anno fa su tio
Se una persona adulta ha un amico immaginario è pazzo; se lo stesso amico immaginario ce l'hanno in molti è religione.
Lilly Formina 1 anno fa su tio
@87 Per molti le chiese illuminano. Per le persone normali, le chiese illuminano quando bruciano.
lollo68 1 anno fa su tio
Viviamo in un paese libero quindi chi viene da noi deve potersi sentire libero e questo vale per qualsiasi donna!
Tato50 1 anno fa su tio
@lollo68 Vai nei loro paesi e comportati come fai qui. Ci vediamo fra una ventina d'anni, sempre che ti vada bene !!
gigipippa 1 anno fa su tio
Paese che vai, usanze che trovi. La mascherina copre la bocca ed il naso, ma le persone restano riconoscibili, ed è un po`diversa dal burka.
francox 1 anno fa su tio
@gigipippa Riconoscibili? Con la mascherina i software di riconoscimento facciale pascolano. Aggiungi gli occhiali da sole e nemmeno la mamma ti becca più.
seo56 1 anno fa su tio
Assolutamente NO!
sedelin 1 anno fa su tio
allora che si vieti l'uso delle mascherine :-)
Dioneus 1 anno fa su tio
Mi pare ovvio che vada bocciata. Ma una nazione così tanto aperta al diverso chissà come andrà a finire :)
Tato50 1 anno fa su tio
@Dioneus Chi considera una donna una "cosa" di sua proprietà, rimanga nel suo paesello natìo. Se visita altri stati si adatti alla cultura che vige come faremmo noi se andassimo nei loro.
Brega84 1 anno fa su tio
Pure?? Ma bloccate anche la loro entrata in Ticino!!! Così abbiamo risolto il problema
francox 1 anno fa su tio
Anche il controprogetto è inapplicabile visto che non si può chiedere di togliere la mascherina in questa circostanza. Di sicuro non sui mezzi pubblici. Non vorrei trovarmi nei panni dei controllori...
Mag 1 anno fa su tio
In effetti, alquanto perplesso mi chiedo: giuridicamente parlando, come si concilia l'uso delle mascherine col divieto di dissimulazione del volto in pubblico?!
Fufabi 1 anno fa su tio
@Mag Una la si mette perché consigliata da medici e scienziati, l'altra perché consigliata dall'amico immaginario.
pillola rossa 1 anno fa su tio
@Mag Ogni religione si professa migliore delle altre. Ognuna ti offre la salvezza. Ma sono tutte uguali, così come coloro che credono
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile