Cerca e trova immobili

BERNAPierre-Yves Maillard propone di concedere alle imprese 1'000 franchi per ogni apprendista assunto

03.05.20 - 08:47
«Dobbiamo evitare che migliaia di giovani si ritrovino senza prospettive»
Keystone
Fonte ats
Pierre-Yves Maillard propone di concedere alle imprese 1'000 franchi per ogni apprendista assunto
«Dobbiamo evitare che migliaia di giovani si ritrovino senza prospettive»

BERNA - Pierre-Yves Maillard, presidente dell'Unione sindacale svizzera (USS), che chiede alla Confederazione di concedere alle imprese 1000 franchi per ogni apprendista assunto. «Dobbiamo evitare che migliaia di giovani si ritrovino senza prospettive»

Le PMI dovrebbero poter dedurre questa somma, per anno e per posto di apprendistato offerto, dai prestiti contratti per far fronte alla crisi, spiega Maillard in un'intervista pubblicata oggi da Le Matin Dimanche. L'importo potrebbe anche essere raddoppiato per le aziende che a settembre assumono giovani che non hanno trovato un posto di apprendistato in estate, aggiunge.

Il presidente dell'USS non è in grado di fornire una stima precisa di una tale misura, ma ritiene che «una piccola percentuale di remissioni del debito permetterebbe di garantire o creare decine di migliaia di impieghi».

«Può essere politicamente più facile far sì che la gente accetti di rinunciare ai rimborsi piuttosto che creare un sussidio», ha specificato, aggiungendo che a lungo termine dovremo pensare a come aiutare tutte le imprese formatrici.

In un articolo pubblicato da Le Temps in aprile, le autorità scolastiche cantonali avevano già invitato la Confederazione a introdurre un "bonus per gli apprendisti" per alleviare l'onere delle imprese che li formano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 3 anni fa su tio
Sono d'accordo ma che si assumano apprendisti Svizzeri o domiciliati. Revocare questi aiuti a chi assume apprendisti frontalieri in tutte le regioni della Svizzera i speciale modo il Ticino!!

miba 3 anni fa su tio
Ho messo un like negativo perché sono proprio gran parte dei sindacati che hanno sostenuto e sostengono la libera circolazione con tutto quello che questo comporta nel mercato del lavoro, incluso il dumping salariale ed un'offerta (di posti di lavoro) che supera ampiamente la domanda. Tutto questo si riperquote inevitabilmente anche sul discorso degli apprendisti, alias perché devo assumere un apprendista quando con poco più ho un operaio/impiegato già formato ed inoltre non devo investire tempo e risorse nella formazione degli apprendisti? Poi abbiamo spesso anche dirigenti, CEO ecc. stranieri (oltre agli azionisti) ai quali importano solo gli obiettivi finanziari e tutto il resto, apprendisti inclusi, per loro è un optional. Decisamente non invidio i giovani che oggi si affacciano sul mondo del lavoro.....
NOTIZIE PIÙ LETTE