Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn accordo con Trump: cosa porterebbe alla Svizzera?

23.01.20 - 00:01
Nell’ambito del WEF Simonetta Sommaruga ha spiegato che la Confederazione è interessata al libero scambio con gli Stati Uniti
Keystone
Un accordo con Trump: cosa porterebbe alla Svizzera?
Nell’ambito del WEF Simonetta Sommaruga ha spiegato che la Confederazione è interessata al libero scambio con gli Stati Uniti

BERNA - Il cambiamento climatico e l’Iran. Ma soprattutto i rapporti economici tra Svizzera e Stati Uniti. Sono questi i principali argomenti affrontati nell’incontro di martedì al WEF di Davos tra il presidente americano Donald Trump e la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. E quest’ultima ha ribadito che la Svizzera intende migliorare i rapporti con gli Stati Uniti, in particolare negoziando un accordo di libero scambio. Cosa significa? E chi ne approfitterebbe? Ecco le risposte alle principali domande.

È necessario un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti?
Così come per l’Unione europea, anche per la Svizzera gli Stati Uniti sono un importante partner commerciale. Quasi il 20% delle esportazioni elvetiche sono destinate agli States. Nonostante ciò, al momento per la Svizzera un accordo di libero scambio con gli USA non è prioritario, come afferma Manfred Elsig, professore di relazioni internazionali al World Trade Institute dell’Università di Berna. La maggior parte delle richieste americane ha poco a che fare con il libero scambio: «Trump vuole promuovere le esportazioni, riducendo le importazioni. E allo stesso tempo attirare investimenti negli Stati Uniti» spiega Elsig. In questo senso, l’accordo commerciale non sarebbe equilibrato.

Come mai la Svizzera vuole comunque un accordo con gli Stati Uniti?
La Svizzera non può opporsi troppo a un accordo di libero scambio, afferma Elsig. D’altronde la Confederazione non vuole rischiare «inutili dazi su esportazioni elvetiche negli Stati Uniti». Infatti Trump non teme i dazi. È coi dazi che al WEF ha minacciato l’Unione europea. La sua accusa: le esportazioni dall’Unione europea agli Stati Uniti sarebbero ben superiori a quelle dagli Stati Uniti all’Unione europea.

Chi approfitterebbe dell’accordo?
Un accordo commerciale con gli Stati Uniti renderebbe più semplice l’accesso al mercato. «Il reciproco riconoscimento delle procedure di controllo, abbasserebbe i costi» afferma Manfred Elsig. Il prezzo di alcuni prodotti scenderebbe, a vantaggio dei consumatori elvetici. Ma un accordo di libero scambio non porterebbe a un significativo aumento dei posti di lavoro.

E gli Stati Uniti cosa ci guadagnerebbero?
Dopo l’incontro con Trump, Simonetta Sommaruga ha sottolineato che anche gli Stati Uniti approfitterebbero di un accordo con la Svizzera. «Abbiamo dimostrato quanto investiamo negli Stati Uniti e che lì stiamo creando anche posti di lavoro, specialmente nel settore farmaceutico» ha detto la presidente della confederazione davanti ai rappresentanti dei media. La vede diversamente Manfred Elsig: «Trump vuole soprattutto poter esportare più merce in Svizzera e attirare investimenti negli Stati Uniti».

Quando potrebbe diventare realtà un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti?
Al WEF Sommaruga e Trump non hanno potuto avviare concretamente delle negoziazioni. Ma sulla questione sarebbero stati affrontati diversi punti, come ha spiegato Sommaruga al termine dell’incontro. C’è comunque ancora molto da fare, in quanto la Svizzera si trova nelle trattative preliminari con gli Stati Uniti. «Ma nel momento in cui i negoziati inizieranno, tutto potrà avvenire rapidamente» dice Elsig. A quel punto le trattative si potrebbero concludere nel giro di pochi mesi.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Ovviamente che Trump farà gli interessi della economia USA. Quali altri interessi dovrebbe fare? Lavora per chi gli da la paga, cosa che dovrebbero fare anche i NOSTRI governanti, invece di farsi terrorizzare dalla UE. Vediamo cosa offre.

Zico 4 anni fa su tio
per il momento l'unica che si è dichiarata favorevole è la Sommaruga! ma per alcuni blogger la cosa è difficile da digerire

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Semplice: ulteriore globalizzazione. Scommetto che l'UDC non sarà così contro a questa apertura delle frontiere...

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Stavolta hai cannato alla grande. Trump è contro la globalizzazione. E' proprio il contrario della globalizzazione; sta andando contro corrente. Chiamalo nazionalista se vuoi ma non certo globalizzatore!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
A parte che ci si chiede cosa porterebbe alla Svizzera un accordo con gli USA e non viceversa...ma comunque se così fosse perché non si chiude nel suo paese ma cerca accordi con paesi europei?

miba 4 anni fa su tio
È coi dazi che al WEF ha minacciato l’Unione europea... Il suo stile mafioso non si smentisce mai

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a miba
e la mafia, purtroppo, é invincibile. c'è da sperare nell'impeachment o nella non-rielezione.
NOTIZIE PIÙ LETTE