Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiovani contro l'omofobia

14.01.20 - 11:59
Le sezioni giovanili di tutti i partiti (escluso l'UDC) hanno deciso di unirsi in vista del 9 febbraio: «In un paese liberale come la Svizzera non c'è posto per la discriminazione»
Keystone (archivio)
Giovani contro l'omofobia
Le sezioni giovanili di tutti i partiti (escluso l'UDC) hanno deciso di unirsi in vista del 9 febbraio: «In un paese liberale come la Svizzera non c'è posto per la discriminazione»

BERNA - In un paese liberale come la Svizzera non c'è posto per la discriminazione. Per questo i giovani di tutti i partiti, a eccezione degli UDC, hanno deciso di unirsi per combattere l'omofobia in vista della votazione del 9 di febbraio, quando il popolo sarà chiamato a estendere la norma antirazzismo.

«È nostro dovere fissare dei paletti e chiarire che la discriminazione non è tollerabile», ha affermato oggi davanti ai media Tobias Vögeli, co-presidente dei giovani Verdi liberali. Omosessuali e bisessuali sono membri alla pari della nostra società.

Matthias Müller, presidente dei giovani PLR, ha ribadito: «Liberalismo significa libertà e uguaglianza di ogni cittadino del Paese». Quando certe persone vengono umiliate perché diverse, allora questi valori vengono meno. «Non è tollerabile che persone vengano aggredite a causa del loro orientamento sessuale». Quando ciò accade, allora è già troppo tardi.

L'odio non è un'opinione, hanno sottolineato dal canto loro i giovani PPD, Evangelici e Socialisti. Attualmente non ci sono mezzi legali per proteggersi da appelli all'odio su Facebook, in cui per esempio s'invita a violentare le lesbiche per riportale sulla retta via.

L'estensione della norma antirazzismo non imbavaglierà la libera espressione delle opinioni, purché quest'ultime non intacchino la dignità umana o neghino i diritti a determinate categorie di persone, ha affermato il co-presidente dei Giovani Verdi Luzian Franzini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 4 anni fa su tio
Un etero va con due trans e gli rubano il Rolex.. ecco il modo per prenderlo tre volte nel c...

curzio 4 anni fa su tio
Questa legge ha già un interessante effetto ancor prima di essere votata: anche solo discutendo di questa legge, i bigotti e omofobi si fanno riconoscere!

shooter01 4 anni fa su tio
tanto voterò contro l'estensione. E' solo un'altro passo per poter accusare e discriminare chi non la pensa come il mainstream

Dioneus 4 anni fa su tio
Strano che manchino gli omofobi dell'UDC ;)

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Oh, ho dimenticato di aggiungere razzisti: chiedo venia!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Lei signore è un sessista, cioè una persona favorevole alle discriminazioni sessuali. Secondo il suo parere un eterosessuale non ha il diritto di esser giudicato in egual misura di un omosessuale. Si vergogni di pensare che la legge debba riconoscere l'inferiorità del valore di crimini ai danni di eterosessuali!

miba 4 anni fa su tio
Un momento.... Tra un paese liberale come la Svizzera e la liberalizzazione off limits c'è una bella differenza! Se vogliamo prendere letteralmente le parole citate (non è tollerabile che persone vengano aggredite a causa del loro orientamento sessuale) allora anche un pedofilo ha il suo orientamento sessuale ma se fosse per il sottoscritto come minimo gli taglierei subito i marroni! Da approfondire quindi (io non l'ho ancora fatto, lo ammetto...) su cosa andiamo a votare concretamente....

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Certo che un pedofilo ha un orientamento sessuale. A chi taglieresti i marroni? Al pedofilo omosessuale o al pedofilo eterosessuale?

miba 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
A tutti i pedofili, uno dopo l'altro

Bayron 4 anni fa su tio
Un plauso ai giovani UDC.
NOTIZIE PIÙ LETTE